giovedì 30 settembre 2021

Il Wehrwolf e il possedismo (Fritz Kloppe)

Der Wehrwolf Fritz Kloppe

Sradicare un capitalismo rapace – Possedismo!” L'ideologia economica della lega paramilitare nazional-rivoluzionaria di Fritz Kloppe, il Wehrwolf


Il "Wehrwolf - Lega degli uomini tedeschi e combattenti del fronte" era probabilmente uno dei più caratteristici gruppi paramilitari attivi all'interno del campo nazional-rivoluzionario della Germania di Weimar. Fondato dall'insegnante e veterano dei Freikorps Fritz Kloppe nel maggio 1923 come braccio della lega giovanile dello Stahlhelm, il Wehrwolf si staccò presto dallo Stahlhelm considerato eccessivamente "borghese" e sviluppò rapidamente il proprio stile e la propria sottocultura nazionalista: uniformi grigio-verde, bracciali bianco-rossi, bandiere nere blasonate con simboli d'argento (una "W"; una testa di morto; una runa Wolfsangel) e un apparato organizzativo ragionevolmente esteso. Il gruppo stabilì anche la propria ideologia radicale, chiedendo un rovesciamento rivoluzionario del sistema di Weimar e la sua sostituzione con un Grande Terzo Reich "aristocratico" libero dalle tradizionali distinzioni di classe e dallo sfruttamento capitalista. A complemento di questa visione politica era l'ideale economico del gruppo ossia il "Possedismus" (dal latino Possedere), introdotto per la prima volta da Kloppe nel 1931.


Il possedismo al suo interno ruotava attorno a una riorganizzazione dei rapporti di proprietà: Kloppe sosteneva che nel capitalismo la concentrazione della proprietà in mani private causava un egoismo sfrenato e un disprezzo egoistico per il Volk, eppure sotto il marxismo la concentrazione della proprietà nelle mani dello stato ha portato a un malsano livellamento sociale e a una neutralizzazione degli impulsi e delle ambizioni delle persone. La soluzione di Kloppe era la nazionalizzazione di massa di tutte le terre e le proprietà nelle mani dello Stato, con lo Stato che le ripartiva per il "possesso" privato il più ampiamente possibile in modo che praticamente ogni tedesco possedesse una partecipazione ereditaria nella terra o negli affari. Questo sistema "possedista", sosteneva Kloppe, quando accoppiato con l'autarchia, gli elementi corporativi e il controllo statale sul commercio estero, creerebbe naturalmente il perfetto equilibrio tra egoismo ed egualitarismo e la perfetta alternativa al socialismo e al capitalismo. I due testi tradotti di seguito costituiscono due dei primi esempi in cui Kloppe delinea il suo ideale possedista: un breve discorso dalle celebrazioni della Pentecoste del 1931 del Wehrwolf e un pezzo composto da estratti dall'opuscolo di Kloppe “Der Possedismus” (vedi sotto le note del traduttore per maggiori informazioni) . Entrambi sono stati tradotti da una ristampa retrospettiva di Kloppe del 1938 sul der Wehrwolf, “Kamerad, weißt du noch?” (cioè compagno, ti ricordi?), libro che probabilmente meriterebbe un articolo a sé stante, poiché la sua pubblicazione portò Kloppe (che nel 1933 aveva accettato di fondere il Wehrwolf nelle SA) ad essere arrestato e interrogato dalla Gestapo per sospetti di attività sediziosa.


Kloppe, Wehrwolf, Wolfsangel

Sul "Possedismo"


La teoria economica di Fritz Kloppe e la sua "Wehrwolf - Lega degli uomini tedeschi e combattenti del fronte"
Discorso sul “possedismo” alle celebrazioni della Pentecoste, 23-25 ​​maggio 1931:
Pubblicato per la prima volta su Der Wehrwolf, 1 giugno 1931.


Noi Wehrwolf non siamo solo rivoluzionari rispetto a condizioni puramente sociali. Siamo soprattutto rivoluzionari anche nel campo della cultura e dell'economia. È assolutamente inutile tentare di creare una Nuova Germania semplicemente ponendo nuovi uomini a capo della nazione. Né ha alcun significato se una nuova forma di Stato viene semplicemente imposta al Volk tedesco. Dobbiamo dare alla nazione stessa una sostanza nuova!

Questa nostra nuova, rivoluzionaria volontà si riflette economicamente all'interno di un nuovo ordine di possesso, quello che abbiamo chiamato “possedismo” per dargli la più netta differenziazione dagli altri. Per un secolo abbiamo visto come il capitalismo ha economicamente minando il nostro Volk trasformandolo in schiavi salariati, in proletari, in un popolo sradicato ai quali i concetti del Volk e la comunità-di-sangue(1) sono diventati qualcosa di estraneo. Lo sfruttamento delle persone produttive da parte del capitalismo è stato riconosciuto molto presto. Un contromovimento contro di esso è emerso altrettanto rapidamente. Le masse schiavizzate hanno cercato una via d'uscita nel marxismo, attraverso il quale speravano di essere liberate dalle catene dell'alta finanza internazionale.

Di diritto, un orrore grigio cenere dovrebbe riempire quelle persone che hanno dovuto testimoniare più volte che il marxismo è davvero una reazione contro il capitalismo, ma una reazione che non può più portare la libertà perché è sulla strada sbagliata. Ma i combattenti per il proletariato sono già troppo assuefatti ai loro decenni di schiavitù per riconoscere di essere sulla strada sbagliata. Sono troppo disconnessi dalla natura per avere la forza di mettere insieme qualcosa di più di un'insurrezione impotente. L'asfalto ha risucchiato il loro midollo.

Il marxismo è quindi incapace di liberare il nostro Volk dalle grinfie dell'alta finanza internazionale. Noi Wehrwolf ora ci presentiamo al pubblico con un nuovo sistema economico che dovrebbe soddisfare questo scopo. Abbiamo ritenuto essenziale che l'economia sia guidata dai seguenti due principi: 

In primo luogo, l'economia deve soddisfare la condizione di soddisfare la domanda di beni della nazione.

In secondo luogo, la sua struttura deve essere determinata in modo tale che a ogni persona capace sia offerta la massima opportunità di avanzamento, che può essere raggiunta solo attraverso un'intensa selezione.

Inoltre, ci stiamo sforzando il più possibile verso l'obiettivo ideale dell'autarchia, che raggiungeremo attraverso il monopolio del commercio estero in combinazione con una moneta separata dall'oro; possiamo così liberarci dall'Alta Finanza internazionale, che oggi domina sia il mercato mondiale che l'economia. Solo allora ci verrà offerta una base economica per la liberazione del Volk tedesco.




Estratti dall'opuscolo di Fritz Kloppe, “Der Possedismus”:(2)
Manifesto Nazional Bolscevico di paetel
Il nostro primo libro 


Contro capitalismo e marxismo.
Contro la reazione e il liberalismo.

Lo slogan per il profilo di un nuovo ordine economico tedesco.

Wehrwolfverlag, Halle, 1931.

Dal testo:

L'ordine capitalista conferisce all'individuo il diritto assoluto e incondizionato di disporre della sua proprietà. Non si chiede dove e come se ne sia guadagnato il possesso; invece lo stato a orientamento capitalistico protegge ogni proprietà, sia essa ottenuta con la frode o con il lavoro produttivo, con il profitto o con la frugalità scrupolosa. Inoltre, lascia al proprietario della proprietà il diritto di fare ciò che vuole con i suoi beni, indipendentemente dal fatto che li utilizzi a beneficio del Volk o meno. Sì, deve persino tollerare quando il denaro dei capitalisti viene rivolto contro lo stato stesso, anche se la sua legislazione e le sue istituzioni sono ciò che ha reso possibile ai capitalisti di accumulare il proprio capitale.

Anche il titolo di possesso è sufficiente a garantire al “capitalista” un potere di disposizione illimitato. Che molte persone che sono esse stesse orientate al capitalismo non abbiano più una grande fiducia in questo "ordine" è evidente dalla richiesta, articolata da molti circoli diversi, che lo stato debba possedere una supervisione sull'economia. Questa richiesta, tuttavia, rimane illusoria finché la prospettiva capitalista costituisce il fondamento generale del sistema politico.

*

Se considero un prodotto economico o costoso dipende molto dal mio reddito. Pertanto, se il reddito e la proprietà posseduta dell'intero Volk aumentano, i prezzi elevati a un acquirente appariranno molto più ragionevoli di quelli più bassi attualmente con gli attuali salari da fame. Inoltre, riteniamo che sia del tutto preferibile anche un certo mix di grandi e piccole imprese.

A sostegno dell'argomento contro l'attuazione monopolistica delle grandi imprese in tutti i settori, che possono sì portare benefici materiali immediati ma che non possono essere culturalmente vantaggiosi per il Volk nel suo insieme, c'è anche il fatto che con questo mezzo la forza motrice dell'egoismo, che è la forza più forte nella vita umana, verrebbe neutralizzata. È chiaro che un funzionario a retribuzione fissa o un dipendente di un'impresa statale non deve preoccuparsi del ritorno economico sulle finanze statali, ecc., purché non ricopra una posizione di responsabilità manageriale. Qualunque cosa accada, riceverà costantemente il suo stipendio. Se, d'altra parte, una mente capace possiede qualche tipo di impresa, si sforzerà di portarla avanti, specialmente in termini materiali, e di conseguenza il suo zelo e la sua spinta aumenteranno la produzione, porterà più lavoro e andrà a beneficio del Volk. L'egoismo è solo dannoso se, come nel sistema liberale e capitalistico, esercita effetti incontrollabili e si trasforma in puro egoismo. È perfettamente valido se impiegato nella giusta forma all'interno dell'economia, e lì determina il massimo sviluppo della forza lavoro.

*

Il riconoscimento della persona capace all'interno di un'azienda dipende dalle autorità di gestione, dai capisquadra, dai preposti, dai capomastri, dai capi reparto, ecc. quelli attualmente stabiliti in una posizione più elevata con la potenziale perdita del proprio posto. Oppure l'operaio stesso deve anche preoccuparsi che un altro individuo veramente capace possa essere promosso su di lui, impedendo così il suo stesso avanzamento. E poiché siamo per sempre umani, l'attuazione delle teorie è sempre condizionata dai fallimenti umani. Finora, la realtà ha quasi sempre dimostrato quanto segue: non appena una persona più giovane, più ambiziosa e più capace sembra pericolosa per la posizione di qualcuno al di sopra di lui, i suoi successi vengono sminuiti oppure si trovano ragioni per pubblicizzare le sue mancanze. Chiunque può constatarlo da sé, non solo nelle grandi aziende ma anche all'interno di ogni organizzazione al di sopra di una certa dimensione. Non sembra possibile spegnere questo istinto di autoconservazione condizionato naturalmente.

*

Il marxismo afferma di lottare per l'uguaglianza di tutte le persone. Eppure chiunque lo conosca può facilmente stabilire che si tratta di un'assurdità, che le parole "uguaglianza per tutti" possono essere classificate come nient'altro che una frase adatta solo a creare confusione concettuale. D'altra parte, è corretto che tutte le persone abbiano eguale diritto. Affermiamo questa uguaglianza di diritti, e diciamo che lo stato e l'economia devono fornire ai competenti, qualificati e dotati tra gli uomini uguali la necessaria opportunità di avanzamento, cosa che non è loro garantita né oggi né in passato.

*

In altre parole, non vogliamo una lotta di ceti occupazionali, sfruttati o minacciati dall'Alta Finanza, contro un altro, ma una rivolta comune di tutti i contadini, operai e soldati, l'ultimo dei quali è un riferimento a tutte quelle persone di altre classi professionali che considerano la lotta contro i nemici del Volk tedesco come il loro scopo più importante nella vita.

*

Il Volk nella sua totalità, la Nazione, deve avere il diritto di proprietà su tutto il possesso. In qualità di titolare, la Nazione può quindi esercitare il diritto di intervento in qualsiasi momento e, appunto, contro chiunque.(3)

*

Con il riordino dello Stato, che verrà descritto più dettagliatamente in un altro lavoro, verranno istituite(4) Camere economiche speciali per ogni provincia o regione. Queste saranno composte da rappresentanti eletti dei vari gruppi professionali di ciascun territorio. Devono essere l'autorità suprema di controllo per la proprietà aggregata della Nazione all'interno della regione interessata (provincia, stato). Poiché tutte le classi professionali [Berufsstände] sono rappresentate all'interno della Camera economica, nessuna di loro deve temere di essere ingannata o trascurata dalla burocrazia statale del servizio civile. Sono responsabili esclusivamente verso i membri della propria professione.

*

La Camera dell'Economia si occuperà anche dei beni ereditati, delle imprese, ecc., dei figli minorenni, fino a quando non si potrà dimostrare, al raggiungimento della maggiore età, se abbiano o meno la predisposizione e le qualifiche necessarie per esercitare la stessa professione. Può essere disposta anche l'amministrazione coatta se, come non è raro, il patrimonio familiare viene sperperato da un padre immeritevole e i figli rischiano di essere privati ​​dell'eredità non per colpa loro. Il possedismo significherebbe quindi anche una forte protezione per la famiglia tedesca.

*

Sarà abbastanza facile per le Camere economiche effettuare questo controllo dell'economia e stabilire il necessario equilibrio. Saranno inoltre in grado, attraverso l'opportuna concessione di crediti, di consentire ai possessori di continuare a lavorare, durante quei periodi di disagio che si verificano non per loro colpa.

*

In sede di assegnazione del posto vacante, le Camere economiche assumano i lavoratori più capaci, che abbiano fornito evidenza della loro idoneità e che siano adeguatamente formati. A differenza del sistema capitalista, una persona non ha bisogno di denaro per essere nominata. Semplicemente ne assume il possesso e, per cominciare, occupa la posizione di amministratore. Inoltre, non è tenuto a pagare immediatamente un tasso di interesse fisso stabilito, cosa che potrebbe rendergli difficile o addirittura impossibile per lui avanzare con successo nei primi anni. Naturalmente, è ancora tenuto anche a cedere qualcosa in cambio alla collettività – come, ad esempio, far defluire alla Camera dell'economia una certa percentuale del reddito netto dell'immobile che gli è stato consegnato per l'amministrazione. Nel primo anno questo importo può essere facilmente ridotto.

*

Anche se le Camere economiche e lo Stato concedono prestiti – cosa che non si può evitare, soprattutto quando si assume un nuovo possesso – questi devono essere offerti sempre e solo come prestiti rimborsabili, le cui rate vengono imposte al debitore come rimborsi senza il riscossione di qualsiasi interesse usurario.

*

La Camera dell'Economia di una provincia (o territorio, o Gau) stessa ha sotto di sé la banca principale dell'area economica della regione come impresa statale, controllando così i finanziamenti ecc. La Camera istituisce sportelli bancari in tutte le città più grandi affinché le transazioni monetarie rimangono gli stessi di oggi; il solo utilizzo del denaro a fini di sfruttamento è reso impossibile.

*

La posizione dei dipendenti e dei lavoratori in quelle preoccupazioni puramente commerciali ancora esistenti dovrà quindi essere regolamentata di nuovo. Di conseguenza, ci aspettiamo una riorganizzazione del diritto delle società per azioni in modo tale che circa un terzo di tutte le azioni di una società debba essere messo nelle mani dello Stato, mentre un altro terzo sia trasferito in possesso della sua forza lavoro. L'entità delle singole partecipazioni, nonché le modalità di conferimento, saranno disciplinate da apposito regolamento attuativo. Se i dividendi delle azioni possedute dalla forza lavoro debbano essere distribuiti, i proventi destinati a misure di assistenza sociale o i fondi altrimenti investiti (le possibilità sono molte), sono questione secondaria.

Lo scopo di questo è eliminare la possibilità che le imprese tedesche vengano acquistate o vendute a fini speculativi. Nessuno è in grado di acquisire la maggioranza assoluta di una società per azioni acquistando blocchi di azioni contro la forza lavoro e lo Stato.

*

Per quanto riguarda i grandi magazzini, esiste un metodo semplice per prevenire l'espansione indesiderata di tali attività. In effetti, desideriamo consentire all'abile commerciante di espandere la sua attività e, attraverso la sua diligenza ed efficienza, di trasformare infine il suo piccolo negozio in un grande emporio, ma solo entro certi limiti. I grandi magazzini nella maggior parte dei casi sono dannosi solo perché combinano merci di ogni settore e possono quindi compensare le perdite in un gruppo dai profitti in un altro. Grazie a questo sono in grado, quando gli conviene, di sminuire gli uomini d'affari indipendenti in un particolare mestiere. Le perdite che subiscono a causa di tale vendita sottocosto vengono rimborsate tramite le merci provenienti da altri dipartimenti i cui prezzi attualmente non hanno bisogno di ridurre. I grandi magazzini possono quindi, se gestiti in questo modo, portare a un punto morto un ramo dell'economia dopo l'altro.

La legge che lo impedisce: ogni negozio aperto può immagazzinare solo prodotti di un ramo dell'economia. Quali merci appartengono a quale particolare industria è ancora da definire ulteriormente. Quindi in un grande magazzino, ad esempio, possono esserci solo tessuti e capi confezionati, in un altro solo giocattoli, in un terzo solo porcellane, ecc. ecc. Il titolare di un grande magazzino di abbigliamento, ad esempio, non potrebbe mai concorrere con una macelleria o simili allo stesso tempo.

*

Quando si tratta di remunerazione per il lavoro svolto, operiamo sotto una prospettiva completamente diversa da quella dell'attuale sistema capitalista. Siamo anche contrari alla visione marxista, poiché l'esempio di ogni impresa precedentemente socializzata ha dimostrato che anche in loro è stato adottato il metodo capitalista: in termini di retribuzione, prima specificano ciò che i superiori dovrebbero ricevere e poi graduano la figura su verso il basso. Riteniamo invece che il livello minimo di sussistenza culturale [Existenzminimum] debba prima essere conferito a ogni persona produttiva sotto forma di un salario minimo, che viene poi scalato verso l'alto. È quindi abbastanza semplice calcolare quanti fondi ci sono ancora per gli alti funzionari e dipendenti.

*

Inoltre, chiediamo anche che ad ogni tedesco produttivo sia concessa l'opportunità di poter vivere fino a un'età avanzata, e di poter vivere senza preoccupazioni in caso di malattia o incidente. Ciò si ottiene trasferendo una certa percentuale minima del reddito di ogni individuo in un fondo pensione amministrato dalla Camera dell'Economia. Quando una persona entra in una determinata fascia di età, è affetta da incapacità al lavoro, ecc., deve ricevere una pensione permanente e confortevole dal fondo pensione fino alla fine della sua vita. Questo regime pensionistico obbligatorio è vincolante per tutti i tedeschi senza eccezioni. Occorre fissare un'aliquota minima per i contributi e per le pensioni da concedere. Ma affinché coloro che sono in grado di guadagnare di più nella loro vita frenetica, possano anche procurarsi una migliore "pensione", la classe di interesse di base può essere aggiornata a un secondo livello, terzo livello, quarto livello, ecc., ognuno dei quali, ovviamente, richiede contributi maggiori. Ognuno è libero di decidere in quale classe desidera essere incluso. Più alta è la classe che sceglie, più alto è il contributo che deve pagare, ma tanto maggiore è il suo diritto alla pensione in qualsiasi momento.

Gli attuali diritti pensionistici legittimamente acquisiti dei dipendenti pubblici saranno quindi assunti senza ulteriori indugi. In futuro, il loro stipendio d'attesa(5) e le rendite di vecchiaia saranno integrati nel quadro generale senza alcuna difficoltà.

*

Attraverso l'imposta per i fondi pensione (assicurazione nazionale), una consistente quantità di denaro affluirà continuamente allo Stato; allo stato non è permesso avere una disposizione completa su questo, perché ciò gli darebbe un enorme potere economico.

*

La quarta fonte di reddito per le Camere economiche deriva dal monopolio dello Stato sul commercio estero.

*

Inoltre, chiediamo anche l'autarchia statale, cioè il ripristino dell'indipendenza economica e dell'autosufficienza del Volk tedesco. Pertanto desideriamo uno stato di cose in cui il Volk tedesco, in sostanza, produca da sé tutti i beni di cui ha bisogno per vivere e che diventi il ​​più indipendente possibile nell'approvvigionamento di merci dall'estero.

*

Non saremo in grado di rendere nuovamente libero il nostro Paese se non promuoviamo le rivoluzioni economiche necessarie per svincolare questo nostro Paese dal dominio dell'Alta Finanza Internazionale e per riportare l'economia nei possedimenti produttivi tedeschi.


Kloppe, Wehrwolf, WolfsangelNote di ARPLAN

1) “Comunità di sangue” – in tedesco, “Blutsgemeinschaft”. Una Blutsgemeinschaft è molto simile sia foneticamente che concettualmente all'ideale di una "Volksgemeinschaft" ("comunità popolare" o "comunità di popolo") ed era un concetto popolare all'interno della letteratura Wehrwolf. La differenza tra una Blutsgemeinschaft e una Volksgemeinschaft deriva dal fatto che una Blutsgemeinschaft è più specificamente razziale, poiché invoca direttamente il "sangue" come sostanza spirituale e culturale che lega strettamente una comunità e la sua identità. Una Volksgemeinschaft, in confronto, è incentrata sul 'Volk', e il 'Volk' non deve necessariamente essere definito da legami razziali (di sangue). Il termine Volksgemeinschaft è stato usato dai nazionalsocialisti e da altri gruppi nazionalisti (incluso il Wehrwolf), ma non è per definizione un concetto völkisch, ed era usato occasionalmente all'interno di scritti socialdemocratici e di sinistra. La frequente invocazione del termine Blutsgemeinschaft da parte del Wehrwolf rappresenta il modo modo di indicare al pubblico il fatto di essere un'organizzazione völkisch particolarmente radicale.

2) Il libro da cui è stato tradotto questo testo (Kamerad, weißt du noch?, ovvero “Compagno, ti ricordi?”) è stato pubblicato nel 1938 e inteso come una retrospettiva per gli ex membri di Wehrwolf, contenente innumerevoli discorsi, articoli, opere d'arte, ecc. dalle varie pubblicazioni del gruppo tra il 1923-1933. Il Wehrwolf, come la maggior parte dei movimenti politici nella Germania di Weimar, aveva posseduto una propria casa editrice (la Wehrwolfverlag) e l'aveva usata per diffondere i propri opuscoli di propaganda che delineavano la specifica ideologia politica. Questo particolare testo è stato originariamente pubblicato in forma di opuscolo con il titolo “Der Possedismus: Gegen Kapitalismus und marxistische Sozialismus; Gegen Reaktion und Liberalismus; Die neue deutsche Wirtschaftsordnung” ("Possedismo: contro il capitalismo e il socialismo marxista; contro la reazione e il liberalismo; il nuovo ordine economico tedesco"). Era lungo 40 pagine, quindi la versione riprodotta in “Kamerad, weißt du noch?” e qui tradotta non è ovviamente una riproduzione integrale della pubblicazione originale. Considerando la natura un po' sconnessa del testo qui presente (sembra che viri piuttosto bruscamente da un argomento all'altro tra ogni paragrafo), sospetto che Kloppe abbia scelto una selezione di paragrafi "tipici" dall'opuscolo per la riproduzione all'interno di “Kamerad, weißt du noch?”, piuttosto che un corpo di testo unico e contiguo. In quanto tale, non dovrebbe essere trattato come una panoramica "completa" del possedismo di Kloppe, ma piuttosto come una rapida introduzione ad alcune delle sue idee chiave.

3) In altre parole, la Nazione (cioè lo Stato, che rappresenta il Volk) deve avere il diritto di gestire tutte le proprietà tedesche e di controllarne l'uso come "possesso". Il "diritto di intervento" (Eingriffsrecht) garantisce allo Stato la possibilità di intervenire in qualsiasi momento sul modo in cui la proprietà (come "possesso") viene gestita, conferendo allo Stato il pieno diritto di confiscare la proprietà a coloro che si ritiene ne facciano un uso improprio. Questa non era in realtà una proposta insolita tra i gruppi nazional-rivoluzionari, inclusi i nazionalsocialisti. Il Partito socialista tedesco aveva chiesto che la terra fosse gestita in modo simile, e Goebbels in The Nazi-Sozi (1931) osservò che: “Tutto ciò che la natura ha dato alla gente: terra, fiumi, montagne, foreste, le risorse naturali sia sopra che sotto terra, l'aria - tutto questo in linea di principio appartiene alla gente nel suo insieme. Se qualcuno li possiede, è in effetti il ​​fiduciario dei beni del popolo e deve considerarsi responsabile nei confronti dello Stato e della nazione. Se gestisce male i beni affidatigli o in modo lesivo del bene dell'insieme, allora lo Stato ha il diritto di porre fine alla sua proprietà e di restituire i suoi beni all'insieme del popolo”.

4) Nel 1932 il Wehrwolfverlag avrebbe pubblicato un opuscolo che avrebbe delineato la struttura statale ideale del Wehrwolf, come promesso qui da Kloppe: “Der aristokratische Einheitstaat” ("Lo Stato unitario aristocratico"). Non ne possiedo una copia, ma “Kamerad, weißt du noch?” include alcuni estratti che tradurrò e metterò su ARPLAN ad un certo punto. In sostanza, il Wehrwolf voleva ridisegnare i confini dei Reichsländer secondo linee 'tribali', con un'autorità statale centrale più forte; un reinsediamento della popolazione per dare ai tedeschi legami più stretti con le campagne; un potente Reichsführer supportato da strutture corporative; divieto di partiti politici di qualsiasi tipo; e uno stato tipicamente germanico, privo di influenze da Oriente e Occidente, che favorisse lo sviluppo di una nuova aristocrazia di "sangue e successo" attinta da tutte le classi sociali.

5) In attesa di paga – in tedesco, Wartegeld. La "paga di attesa" era una forma di retribuzione pagata alle persone impiegate nel governo (principalmente ufficiali militari e dipendenti pubblici) che dovevano essere pensionate anticipatamente o temporaneamente a causa di condizioni al di fuori del loro controllo. L'importo della paga di attesa che ricevevano era basato sul loro stipendio precedente e pagato in proporzione, ma in alcune circostanze poteva essere dall'80 al 100% del loro stipendio originale. I funzionari pubblici in Germania tendevano ad avere privilegi aggiuntivi come la retribuzione di attesa (anche in termini di indennità di pensionamento, ecc.) A causa del loro ruolo speciale di servitori della politica statale apparentemente incolori, leali e incondizionatamente obbedienti.

W Wehrwolf


2 commenti:

  1. Buonasera, grazie per la condivisione. Rammento di aver letto il testo di cui sopra tradotto dall'inglese nel sito "Arplan". Se doveste avere interesse, potreste, per cortesia, tradurre anche gli articoli del NazionalSocialista della "prima ora" Rudolf Jung?
    Vi è anche un testo, pubblicato per la prima volta nel 1919, la seconda nel 1922 e la terza nel '23 ove egli descrisse alacremente ciò che costituisce (uso il presente non a caso) l'intima essenza del NazionalSocialismo.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il suggerimento, è assolutamente in programma! Ci vorrà un po' di tempo, se vuoi aiutarci scrivici!

    RispondiElimina

Commenta cameragno!