domenica 6 febbraio 2022

A difesa della bandiera: Il Landvolk e la battaglia di Neumünster (Alexander Otto-Morris)

Landvolk, contadini, scontri, rivoluzione conservatrice, nazbol, Muthmann

Il movimento Landvolk (Landvolkbewegung) è poco conosciuto oggi, questo non vale per i lettori di questo blog perché ne abbiamo parlato diverse volte;  durante la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30 però ha avuto un'influenza incredibile in Germania sui radicali sia di destra che di sinistra. I contadini dello Schleswig-Holstein, stufi della terribile situazione economica e delle politiche dell'establishment socialdemocratico o dei politici liberali, hanno iniziato a organizzarsi collettivamente per combattere. Uno degli eventi più noti legati ai Landvolk, a parte la loro propensione per il piazzamento di bombe, fu la famigerata "Battaglia di Neumünster" che ebbe luogo il 1° agosto 1929, nell'omonima città. Il 1° luglio il famoso portavoce diel Landvolk Wilhelm Hamkens era stato incarcerato per aver incitato a scioperi fiscali i suoi compagni contadini. Dopo aver appreso che Hamkens sarebbe stato trasferito per il rilascio nella città di Neumünster il 1° agosto, migliaia di contadini rivoluzionari hanno deciso di convergere in città per una marcia pacifica per salutare il suo ritorno in libertà. Il risultato è stato il caos. Fu durante la marcia di Neumünster che i contadini Landvolk decisero di sventolare per la prima volta la propria bandiera: una bandiera nera (che rappresenta sia il nazionalismo che il lutto tedesco), ornati di un aratro bianco (per il loro sostentamento) e di una spada rossa (che indica il loro spirito combattivo), i tre colori del vecchio Impero. La decisione della polizia di tentare di confiscare la bandiera creò scompiglio: battaglie per le strade, dita e nasi strappati dai corpi, contadini che picchiano la polizia. 

Di seguito pubblichiamo un resoconto storico dall'eccellente studio accademico sul Landvolk di Alexander Otto-Morris: il libro è titolato "Rebellion in the Province" ed è basato su una lettura esauriente dei rapporti della polizia e del governo sull'incidente, nonché da articoli di giornale contemporanei. L'estratto che segue è tratto dal Capitolo Sei di "Ribellione", che tratta del movimento al suo apice nel corso del 1929, prima che scadesse nel terrorismo.

*

I piani per un raduno a Neumünster sono diventati pubblici dopo che la Schleswig-Holsteinische Volkszeitungha ha pubblicato una lettera scritta da Hamkens dal carcere di Johannes Kühl, chiedendo che una folla lo incontrasse il 1 agosto [dopo essere stato rilasciato]... Allarmate da questa notizia, le autorità provinciali hanno preso provvedimenti per evitare disordini. In primo luogo, hanno organizzato il trasferimento segreto di Hamkens a Flensburg come misura precauzionale. Poi, il giorno prima del suo rilascio, rappresentanti del Regierungspräsident si recarono a Neumünster per incontrare il sindaco della città, Lindemann, e il comandante della polizia, l'ispettore capo Bracker, cercando di impedire la manifestazione prevista. Come amministratore di polizia della città, era il sindaco Lindemann che aveva il potere di far rispettare il divieto di raduni aperti e anche di riunioni al chiuso se si riteneva che costituissero un pericolo per la pace pubblica, la sicurezza e l'ordine. In risposta alle suppliche dei rappresentanti del Regierungspräsident, tuttavia, Lindemann dichiarò che considerava un raduno dei Landvolk innocuo e spiegò che i raduni dei comunisti e del corpo paramilitare amico dei repubblicani, il Reichsbanner, erano sempre pacifici. Nonostante gli avvertimenti che la Landvolkbewegung era più pericolosa dei comunisti, specialmente perché era un movimento senza organizzazione, membri definiti o leader, Lindemann rimase indifferente. Non vedeva alcuna ragione per cui la manifestazione dovesse essere vietata ed era irremovibile sul fatto che tali eventi dovessero essere lasciati al loro corso.

Dubitando che le forze di polizia di Neumünster, un ispettore capo e 27 agenti, fossero sufficienti a mantenere l'ordine, i rappresentanti del governo provinciale fecero pressione su Bracker e Lindemann per accettare l'assistenza di un contingente di polizia antisommossa. In effetti, la loro preoccupazione era così grande che si offrirono persino di mettere un'altra unità a disposizione a Kiel. Bracker, tuttavia, era dell'opinione che la presenza di un contingente antisommossa sarebbe stata semplicemente una provocazione.

Fu a questo punto della discussione che Lindemann fu richiamato per incontrare Franz Schwarzloh (Tungendorf), un leader locale del Landvolk che era venuto in municipio su invito di Lindemann. Cercando il consenso di Lindemann, Schwarzloh confermò che nessuna dimostrazione avrebbe avuto luogo davanti alla prigione e spiegò che i contadini intendevano aspettare l'arrivo di Hamkens nei pub della piazza prima di marciare verso la sala delle aste del bestiame della città dove avrebbero tenuto una riunione. Rassicurato, Lindemann diede a Schwarzloh il suo permesso per questi piani e tornò dai rappresentanti del governo provinciale, che nel frattempo avevano continuato infruttuosamente ad avvertire Bracker dei pericoli che la Landvolkbewegung poneva. Lindemann riaffermò la sua decisione e rifiutò, nonostante ripetute sollecitazioni, di permettere il dispiegamento della polizia antisommossa a Neumünster. Solo dopo molte discussioni acconsentì a far stazionare il contingente di guardia nel villaggio di Einfeld, alla periferia di Neumünster.


La sera del 31 luglio, Hamkens è stato trasferito a Flensburg senza incidenti e senza essere scoperto. Il fatto che il governo provinciale abbia fatto di tutto per mantenere il segreto è sconcertante. Ciò potrebbe essere servito ad impedire ai contadini di andare a Flensburg per accogliere Hamkens, ma non li ha dissuasi dal manifestare a Neumünster. Nel migliore dei casi, la scoperta tardiva del trasferimento poteva solo causare inconvenienti ai contadini e, nel peggiore, portare a imprevedibili cambiamenti di piani con conseguenze sconosciute per le autorità.

Il primo agosto i contadini cominciarono a radunarsi nei pub intorno alla piazza principale di Neumünster per tutta la mattina, ma a mezzogiorno ne erano arrivati così pochi che il sindaco Lindemann e l'ispettore capo Bracker devono essersi sentiti giustificati nel credere che i timori del governo provinciale fossero gonfiati. Eppure, anche quando arrivò la notizia che camion pieni di contadini stavano arrivando dalla costa occidentale, Lindemann non vide alcun motivo per chiamare l'assistenza del contingente di polizia antisommossa. Alle tre, il numero dei contadini nei pub era salito a circa 2.000 e i cittadini curiosi di Neumünster cominciarono ad allinearsi per le strade. Non c'era ancora alcun segno di problemi. Tuttavia, dopo aver saputo del trasferimento di Hamkens a Flensburg e che non sarebbe arrivato per qualche tempo, i contadini decisero presto di marciare immediatamente verso la sala delle aste e di aspettarlo lì. In risposta, l'ispettore capo Bracker prese frettolosamente accordi affinché i suoi ufficiali prendessero posizione lungo il percorso della marcia, mentre lui si dirigeva alla testa del corteo.

Mentre Bracker si affrettava ad attraversare la piazza del paese, Walther Muthmann, l'agronomo e membro del Wehrwolf che assisteva il leader dei Landvolk Peter Petersen nella contea di Plön, uscì da un pub portando una bandiera. Ricordando lo stendardo delle guerre contadine tedesche, era nera, ma completando i vecchi colori nazionali, nel suo centro c'erano i simboli della fatica e della lotta dei contadini: un aratro bianco e una spada rossa. Sebbene fosse stata esposta nel pub per tutto il pomeriggio, la bandiera fece scalpore tra gli astanti, soprattutto a causa di una falce che Muthmann aveva attaccato in cima all'asta.

Bracker, che non si rese conto che la falce non era così pericolosa come sembrava, dato che la sua lama era stata smussata, procedette direttamente verso Muthmann. Bracker raggiunse Muthmann proprio mentre si univa ai contadini in piedi nella parte anteriore del corteo e gli chiese gentilmente di restituire la bandiera al pub. Quando Muthmann non rispose e successivamente rifiutò un ordine, l'ispettore capo dichiarò la bandiera confiscata. Ma mentre Bracker si allungava per afferrare la bandiera, il corteo si mise improvvisamente in movimento, urtandolo di lato.

Accompagnato da due dei suoi ufficiali, Bracker raggiunse rapidamente la parte anteriore del corteo, dove ordinò ancora una volta che la bandiera fosse consegnata. Quando Muthmann rifiutò di nuovo, gli ufficiali si avvicinarono, cercando di afferrare l'asta della bandiera. Muthmann tenne duro. Guidati da Paul Adam Ross, i contadini delle prime file gli prestarono assistenza, avanzando, spingendo e urlando contro gli ufficiali, prima di iniziare a colpirli con pugni e bastoni. Nella mischia che seguì, Bracker e uno degli ufficiali furono quasi impalati sulla falce mentre l'asta della bandiera veniva spinta avanti e indietro. Nel frattempo, un altro ufficiale che era accorso in aiuto dei suoi colleghi inciampò e cadde a terra nella confusione e fu momentaneamente messo fuori combattimento dall'assalto incessante dei contadini.

Sopraffatto, Bracker ordinò di sguainare le sciabole. Purtroppo, l'unico ufficiale rimasto in grado di aiutarlo usò la sua contro Johannes Thiess, un seguace dei Landvolk che non era stato coinvolto nella mischia. Colpito alla spalla, Thiess afferrò la lama, spinse l'ufficiale contro un lampione e lo tenne in una situazione di stallo. Bracker fu lasciato circondato e i contadini riuscirono ad afferrare la sua sciabola alzata. Colpito da tutti i lati, Bracker estrasse la sua pistola scarica e ordinò agli altri ufficiali di fare lo stesso. "Fate largo!" gridò. Alla fine i contadini si ritirarono.

Minacciando i contadini con la pistola, Bracker si creò abbastanza spazio per affrettarsi alla ricerca di altri ufficiali. Non dovette andare lontano, perché alcuni di quelli che erano stati appostati a intervalli lungo il percorso della marcia erano stati allertati da un ciclista di passaggio e di conseguenza vennero di corsa verso di lui. Senza indugio, Bracker tornò indietro con i suoi rinforzi per affrontare il corteo in arrivo.

Bracker invitò la folla a fermarsi e ordinò nuovamente a Muthmann, ancora alla testa del corteo, di consegnare la bandiera. Per due volte ripeté questo ordine, ma i contadini continuarono ad avanzare. Ci fu un grido di "Questo è il nostro simbolo. Non ci arrenderemo!" mentre Muthmann si ritirava tra la folla e Ross incitava i marciatori a proseguire.

Quando gli ufficiali si mossero per prendere la bandiera, i contadini ancora una volta li colpirono con i loro bastoni. Il modo feroce ma disciplinato in cui attaccarono stupì l'ispettore capo che più tardi descrisse le prime file come una "squadra d'assalto" (Stoßtrupp). I manganelli della polizia erano una scarsa difesa contro le armi di fortuna più lunghe e pesanti dei contadini e quando uno dei suoi uomini crollò con il sangue che gli usciva da sotto l'elmetto, Bracker diede il comando: "Sciabole fuori, colpite!"

Cadendo a terra sotto l'attacco degli ufficiali, Muthmann cercò disperatamente di trattenere la bandiera, spingendo e scalciando selvaggiamente mentre giaceva supino. Gridò agli ufficiali: "La bandiera è il nostro simbolo e la difenderemo con il nostro sangue e le nostre vite! Morirò per essa. Non ci rinuncerò!" Gli ufficiali continuarono a colpirlo, tagliandogli le mani, ma solo dopo avergli tagliato un dito e reciso i muscoli dell'avambraccio destro, tagliandoli fino all'osso, Muthmann lasciò finalmente andare la bandiera.

I resoconti della polizia su questo incidente sono ampi e dettagliati, ma vistosamente carenti nello spiegare l'uso delle loro sciabole. Forse gli agenti temevano di aver reagito in modo eccessivo e non volevano implicarsi l'un l'altro per la mano pesante. Significativamente, tre contadini che non erano stati coinvolti nella mischia, ma che erano, di fatto, a una certa distanza da essa, furono gravemente feriti. Uno ha ricevuto un taglio alla spalla e un altro è stato colpito alla testa da dietro mentre saliva le scale per entrare in un pub. Il terzo, Ernst Behr (Mettenhof), era un anziano contadino, che attraversando la strada, non sentì o forse ignorò l'ordine di un ufficiale di fermarsi. Ricevette un colpo di sciabola in faccia che lo lasciò disteso in una pozza di sangue con il naso staccato dal viso.

Grida di vendetta potevano essere sentite mentre la marcia continuava verso la sala delle aste, ora con la banda Stahlhelm di Kiel alla testa. Lì, circa 2.000 seguaci del Landvolk si riunirono, con l'intenzione di fare discorsi e cantare canzoni patriottiche fino all'arrivo di Hamkens. Schwarzloh, e in particolare Kühl e poi Max Bestmann (Hohn) infiammarono il pubblico, raccontando della sanguinosa confisca della bandiera e chiedendo una punizione. Kühl, per esempio, disse ai contadini che era loro dovere ribellarsi e Bestmann li invitò a recuperare la bandiera e chiese che il capo della polizia di Neumünster fosse costretto a scusarsi.

Tuttavia, prima che potesse essere intrapresa qualsiasi azione, i Landvolk scoprirono che la polizia, insieme al distaccamento antisommossa di Kiel, si stava radunando fuori dall'edificio. Venendo a sapere che gli astanti avevano visto un certo numero di contadini caricare pistole durante il corteo e che stavano ascoltando discorsi incendiari, il sindaco Lindemann aveva ordinato che i contadini fossero disarmati e la riunione sciolta se non avessero cooperato.

Nominato a capo di una delegazione del Landvolk per chiedere la restituzione della bandiera e il rilascio degli arrestati, Bestmann lasciò la sala delle aste, solo per essere rimandato dentro dall'ispettore capo Bracker con l'ordine di informare i contadini di consegnare i loro bastoni e altre armi. Quando Bestmann tornò poco dopo per dire all'ispettore capo che i contadini avevano chiesto alla polizia di entrare loro stessi nella sala se volevano qualcosa, Bracker inviò un sergente per dichiarare chiusa la riunione. La sua entrata fu accolta da urla fragorose, grida e colpi al suolo, mentre la banda dello Stahlhelm suonava l'inno nazionale. Aspettando che finisse, il sergente sperava di farsi capire, ma la folla iniziò immediatamente a cantare l'inno dello Schleswig-Holstein, lasciandogli poca scelta se non quella di ritirarsi.

La polizia ora procedette a liberare la sala con la forza, irrompendo dall'ingresso principale e rimuovendo la banda, che aveva iniziato a suonare di nuovo l'inno nazionale. Bestmann e Rudolf Jens, che stava facendo un discorso mentre gli ufficiali entravano nella sala, presumibilmente incoraggiarono i contadini a resistere alla polizia. Quelli che lo fecero furono cacciati sotto i colpi dei manganelli degli ufficiali, mentre altri si arrampicarono attraverso le finestre. Fuori, la polizia confisò circa 100 bastoni di quercia e condusse perquisizioni corporali. Anche se trovarono solo un revolver e una barra d'acciaio, si suppose che gli altri contadini armati fossero tra i molti che erano riusciti a fuggire.

La maggior parte dei contadini si diresse verso la stazione ferroviaria, dove si raggrupparono nella piazza esterna e cominciarono a tifare per Hamkens e a riprendere il canto dell'inno nazionale. Sfidarono gli ordini della polizia di disperdersi, ma quando tentarono di formare i ranghi furono spinti nei pub vicini. Nonostante le voci di un tentativo di recuperare la bandiera, la maggior parte dei contadini partì verso sera, dato che non c'era ancora nessun segno dell'arrivo di Hamkens. Diverse centinaia di contadini procedettero verso Rendsburg, sperando di intercettarlo lì, ma questo significò che quando finalmente arrivò a Neumünster, trovò solo 60 contadini ad accoglierlo.

Alexander Otto-Morris


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!