venerdì 31 luglio 2020

Il ritmo della storia: citazione di Otto Strasser

Otto Strasser, citazioni, socialismo, conservatorismo, rivoluzione conservatrice, germania, spengler
Nell'attuale linguaggio (riguardo alla declinante idea-io come caratteristica del liberalismo) parliamo quindi di "capitalismo" quando il liberalismo è dominante sul piano economico; parliamo di "individualismo" quando il liberalismo è dominante sul piano mentale-sociale (cioè nello Stato); parliamo di "materialismo" quando il liberalismo è culturalmente dominante e sul piano dell'anima (cioè in materia religiosa).

Questa triade di capitalismo, individualismo e materialismo è ciò che riconosciamo come forma di liberalismo nell'attuale fase declinante del ciclo culturale occidentale. Contrariamente a questa triade liberalista, anche l'idea del conservatorismo (idea-noi) si manifesta equamente sui tre piani della vita: come "socialismo" sul piano economico; come "nazionalismo" sul piano mentale-sociale (lo Stato); e come "idealismo popolare" sul piano spirituale-culturale (religione).


Questa triade di socialismo, nazionalismo e idealismo popolare è ciò che distinguiamo come forme di conservatorismo che esistono nella fase avanzata del ciclo culturale occidentale.

[...]

La legge della polarità trinitaria non solo ci dà una spiegazione e una valutazione completamente nuove del passato, ma ci dà anche una valutazione del presente e un'interpretazione del futuro. Ci rendiamo conto che i tempi si stanno adempiendo, poiché l'epoca dominante del liberalismo e le sue forme (capitalismo, individualismo e materialismo) stanno volgendo al termine, e dall'agosto 1914 il pendolo dell'orologio del destino si è spostato verso un nuovo epoca in cui il conservatorismo sarà dominante nelle forme di socialismo, nazionalismo e idealismo popolare, la cui potente rivolta ed eruzione chiamiamo rivoluzione tedesca.

Germany Tomorrow, Otto Strasser, 1940

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!