lunedì 3 agosto 2020

Intervista al maestro Jean Thiriart / Domanda 5 (Cina e Geopolitica)

Jean Thiriart, eurosovietico, Urss, Europa, Europa Nazione, Jeune Europe, China, Cina, geopolitica, nazbol
DOMANDA 5

Come prevedi lo sviluppo delle relazioni tra Unione Sovietica e Cina nel prossimo decennio?

RISPOSTA

Ho già parzialmente risposto a questa domanda in un'intervista che mi hai fatto. Era il luglio 1984 e la domanda era: “Cosa ne pensi di un conflitto tra Russia e Cina?” Leggi di nuovo la mia risposta. Il concetto di Asia come insegnato ai bambini in età scolare nelle classi di geografia non ha alcun valore quando si tratta di geopolitica. Gli Urali non esistono; gli Urali non sono una costa né una frontiera. La Siberia è russa, il che significa che è europea. La vera frontiera tra Cina ed Europa (la Russia è una provincia dell'Europa) fu stabilita chiaramente e apertamente dal più potente imperatore cinese, Shih Huang-Ti (III secolo a.C.). In linea generale, questa muraglia [la Grande Muraglia cinese] definisce i limiti del continente europeo (Il continente eurasiatico, da Ostenda a Vladivostok - la pianura eurasiatica).


Come capitale, Pechino è decentrata proprio come Washington, e come Mosca sarà domani. Una possibile capitale per un futuro impero euro-sovietico è senza dubbio Istanbul. La capitale geopolitica della Cina è Canton o Hong Kong. Per il momento, la Cina è malata a causa della sua stupida economia marxista. Immagina come sarebbe una Cina normale da un punto di vista industriale. E immagina la sua demografia. In questo momento la nazione cinese conta un miliardo di individui. Questo miliardo moltiplicato per il deficit economico marxista non ha ancora dato molto motivo di allarme. Ma immagina una Cina economicamente normale. Tutti sono affascinati dal Giappone. Questo perché pensano tutti in termini di ciò che è piuttosto che ciò che potrebbe essere. "Una Cina normale" e questo è ciò che diventerà - si risveglierà ai soliti pensieri suscitati dall'eterna libido dominandi [desiderio di dominio]. La Cina è incompleta. È incompleto senza Formosa, Filippine, Vietnam, Tailandia e Malesia.

Geo-politicamente, tutto separa chiaramente gli Stati Uniti dalla Cina. Le ossa della contesa tra questi due paesi sono numerose. Per un cinese intelligente, la presenza americana nelle Filippine deve essere inaccettabile tanto quanto lo è la presenza americana nel Mediterraneo per me europeo. In entrambi i casi è una provocazione. La regola d'oro della politica sovietica, e in seguito dell'euro-sovietica, è: "Non avere mai conflitti con la Cina".

Questo ci riporta a quel breve interludio geniale di breve durata del patto di non aggressione tra Ribbentrop e Molotov, tra Hitler e Stalin. Nell'ottobre 1940 Mosca e Berlino non fecero ciò che era necessario fare, cioè dividere l'Impero britannico. È stato un tragico errore, per non dire altro. Ora c'è un altro impero da dividere. Questa volta spetta a Mosca e Pechino dividere l'impero americano del Pacifico. Gli americani a Tokyo e Manila sono un'aberrazione geografica e geopolitica, così come la presenza sovietica in Vietnam.

Mosca deve scambiare il Vietnam con le due Coree: l'URSS, per cominciare, quindi l'impero euro-sovietico, deve avere una finestra sul Nord Pacifico. Col tempo, il Giappone si unirà nuovamente all'impero euro-sovietico e l'intera Indonesia dovrà ricongiungersi con la Cina. Se Mosca e Pechino riescono a trovare un accordo, i tempi diventeranno difficili per voi americani. L'URSS non avrà più le mani legate in direzione di:

a) l'Oceano Indiano

b) il Medio Oriente

c) il Mediterraneo e

d) Europa occidentale.


Il "bottino geo-storico" da vincere sono l'Impero talassocratico [dominatore degli oceani] e Nuova Cartagine - cioè voi, gli Stati Uniti. Presto il tempo dell'arroganza sarà finito. Non sarete più in grado di bombardare la Libia o massacrare il Libano impunemente. E ricorda Dresda!

Spero che ci saranno Ribbentrop a Mosca e Pechino. Rileggi la storia della Cina. Il suo asse di espansione è sempre stato da nord-est a sud-ovest - per 3000 anni. Tra il XIII e il XV secolo, durante la dinastia Ming, la Cina iniziò a girare verso il mare. Studia le spedizioni marittime cinesi tra il 1405 e il 1433. Il Cremlino deve consegnare al passato le buffonate anti-cinesi di Krusciov. Tutte le indicazioni suggeriscono che stia facendo uno sforzo concertato in questa direzione da quando Andropov e Gorbachev sono apparsi sulla scena.

Un'altra digressione, un argomento che amplierò più avanti, ma è importante menzionarlo almeno in questo momento. Lo scolastico concetto di Asia deve lasciare il posto a una geografia più razionale. Diciamo allora che esiste un continente eurasiatico, da Dublino a Vladivostok, un continente cinese, da Pechino a Giava (o almeno fino a Singapore) e un continente indiano, da Karachi a Rangoon.

Queste domande sono state sottoposte a Jean Thiriart il 21 gennaio 1987 da un gruppo di giornalisti americani della rivista “The Plain Truth” guidati da Gene H. Hogberg. Prima effettuarono un’intervista televisiva che fu poi precisata con le risposte che vi presentiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!