mercoledì 19 agosto 2020

Intervista al maestro Jean Thiriart / Domande 10/11 (Africa, geopolitica)

Thiriart, Africa, geopolitica, Europa, Stati Uniti
DOMANDA 10

Nel tuo primo libro, “L'Europa: un impero di 400 milioni di uomini”, hai scritto che un'Europa unita dovrebbe esistere in "simbiosi" con l'Africa. È ancora vero, visti i problemi post-indipendenza dell'Africa?

RISPOSTA

Semplicemente non credo in un destino separato per l'Africa. L'Africa non può farcela senza tutela economica. Il Sudafrica è stato descritto dal generale von Lohausen come il punto di Archimede [la nemesi] della vostra attuale strategia navale. L'Europa non può tollerare la vostra presenza in Sudafrica non più di quanto voi possiate tollerare uno stato argentino come satellite dell'URSS di oggi (o dell'impero euro-sovietico di domani). Una Cina imperialista preferirebbe anche non avervi nell'Oceano Indiano. Allego alla mia risposta una mappa tratta dal libro del generale von Lohausen.

DOMANDA 11

Come vedi gli sviluppi in Sudafrica in termini di futuro dell'Europa? Con ciò, mi riferisco alla posizione geostrategica del Sudafrica e alla sua riserva di minerali essenziali per l'industria moderna.

RISPOSTA

alla domanda 11 ha già risposto la 10.

Queste domande sono state sottoposte a Jean Thiriart il 21 gennaio 1987 da un gruppo di giornalisti americani della rivista “The Plain Truth” guidati da Gene H. Hogberg. Prima effettuarono un’intervista televisiva che fu poi precisata con le risposte che vi presentiamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!