giovedì 13 agosto 2020

Intervista al maestro Jean Thiriart / Domanda 9 (Giappone, India, Cina)

Jean Thiriart, Eurasia, geopolitica, Europa Nazione, Usa, Cina, India, Giappone, Soviet, Nazbol,
DOMANDA 9

Quali relazioni prevedi che l'Europa avrà in futuro con altri centri di potere strategici come il Giappone e l'India?

RISPOSTA


Il ruolo del Giappone come potere indipendente è finito. Dal 1945 il Giappone è stato un'appendice dell'America. Domani dovrà scegliere tra l'adesione alla Cina, che è molto improbabile, o l'adesione all'Eurasia, cioè all'impero euro-sovietico. Il mondo come lo vediamo oggi può influenzare eccessivamente il nostro concetto di come potrebbe essere domani. Il Giappone è un'unità industriale magnifica ed efficiente. In tempi di pace partecipa da vicino all'imperialismo plutocratico americano. In una guerra calda il Giappone verrà immediatamente tagliato fuori dagli Stati Uniti.

Demograficamente, il Giappone rappresenta meno di un quinto della popolazione cinese. La situazione tra Cina e Giappone dal 1935 al 1945 non esiste più e non tornerà più. La Cina è ancora una volta unita e Mao ha avuto successo dove Chaing-Kai-Chek ha fallito. Spetta alla Cina realizzare la sua modernizzazione industriale ed economica, e prima o poi avverrà. In Asia il 21° secolo sarà la Cina, non il Giappone.

Il concetto scolastico, con l'Asia che inizia dagli Urali, non ha alcun valore. L'Asia è un concetto gratuito; comprende diversi continenti. I veri confini sono l'Himalaya e le montagne Altai. Climaticamente, l’Indus separa due diverse zone: i monsoni dai deserti. Come ho già detto in una risposta precedente, l'asse di espansione cinese ha avuto un orientamento da nord-ovest a sud-est per 3000 anni. A lungo termine, le Filippine, il Borneo, l’indonesia, l'Indocina, Sumatra e Java entreranno a far parte di una Cina più grande. Quindi vedo una Cina espandersi verso sud-est. L'India è un continente asiatico in sé. La Birmania si unirà nuovamente con l'India e il Siam con la Cina. Il Beluchistan diventerà una delle spiagge dell'impero euro-sovietico. Dobbiamo piantare i nostri piedi nelle acque dell'Oceano Indiano.

L'attuale Unione Sovietica dovrebbe essere totalmente pazza per abbandonare lo stato cuscinetto dell'Afghanistan. Non dimenticare che non molto tempo fa l'Iran dello Shah era come una portaerei americana che puntava verso l'Unione Sovietica; proprio come nel 1937 la Cecoslovacchia era come una portaerei rivolta alla Germania. La pace relativa può essere determinata dalla strategia di bilanciamento del potere. Personalmente, nei prossimi due secoli vedo emergere tre potenze asiatiche, tutte nate dalla geopolitica.

Queste sono l'impero euro-sovietico, la Grande Cina e l'India. Quindi, se i cinesi dovessero scegliere di marciare verso Mandalay piuttosto che a Singapore, l'India dovrà probabilmente cercare il sostegno dell'impero euro-sovietico. E quindi non dimentichiamoci che attraverso i millenni noi stessi siamo indo-europei. Anche voi americani siete indoeuropei. Personalmente, non credo che gli Stati Uniti saranno in grado di tenere il naso sopra l'acqua per molto tempo. Le vostre linee di comunicazione sono pericolosamente lunghe. Misura le miglia nautiche tra San Francisco e Tokyo sul globo e la distanza tra San Francisco e Manila. Quindi confronta queste distanze con quelle tra Canton e Manila o Vladivostok e Tokyo. La precarietà della situazione è palesemente evidente. Lo stesso vale per l'Atlantico. "Prendi tutto, perdi tutto", dice il proverbio. L'asse geopolitico naturale di espansione per gli Stati Uniti va da nord a sud. Il Canada come entità politica indipendente è un anacronismo. Deve far parte di fatto degli Stati Uniti non senza rispetto, ma tramite un'integrazione e una collaborazione onesta.

Queste domande sono state sottoposte a Jean Thiriart il 21 gennaio 1987 da un gruppo di giornalisti americani della rivista “The Plain Truth” guidati da Gene H. Hogberg. Prima effettuarono un’intervista televisiva che fu poi precisata con le risposte che vi presentiamo.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!