martedì 25 agosto 2020

Intervista al maestro Jean Thiriart / Domanda 12 (Futuro degli Usa)

Jean Thiriart, Europa Nazione, Lisbona, geopolitica, Stati Uniti
DOMANDA 12

Gli Stati Uniti stanno cambiando rapidamente. Quali sfide prevedi per gli Stati Uniti nei prossimi anni?

RISPOSTA

A lungo termine i vostri collegamenti con l'Asia sono condannati. Sono condannati strategicamente. In nessun caso la Cina del 21° secolo vi tollererà a Manila o Singapore. Il vostro attuale controllo del Mar Cinese è indiscusso, ma appartiene alla prospettiva attuale, non alla prospettiva storica. È solo un concetto ideato da banchieri, finanzieri, commercianti e giornalisti. Venezia fece lo stesso errore in passato. Eppure, non appena emerse una potenza continentale come l'impero ottomano, Venezia crollò rapidamente. Una Cina imperialista del 21° o 22° secolo non vi tollererà mai nelle Filippine, non più di quanto l'impero turco possa tollerare i veneziani a Creta.

L'attuale espansione militare economica americana in Giappone e nelle Filippine è il risultato di circostanze piuttosto che di realtà geopolitiche o geostrategiche. Il Vietnam è stato un colpo di avvertimento. Non illuderti: ai giapponesi non piacete e non dimenticheranno presto Hiroshima. La mia biblioteca contiene ancora numerosi libri della mia adolescenza; atlanti dell'era 1935-1939. Cosa rimane oggi di quegli imperi francese, inglese, belga, olandese, portoghese e italiano? In meno di 50 anni tutto è cambiato; tutto è andato perduto. Cosa rimarrà dell'impero americano entro il 2035?

Nel mio lavoro “L'Impero euro-sovietico”, che uscirà quest'estate, contrappongo la stabilità temporale degli stati il ​​cui territorio è contiguo, con la fragilità storica degli stati il ​​cui territorio è disperso e sparso sulla superficie del pianeta. Da un punto di vista militare, una potenza marittima rimane più efficace di una potenza continentale. Ricordo il Reich, che nella primavera del 1944 dovette disperdere eserciti eccellenti in Norvegia, Danimarca, Olanda, Belgio e Francia sudoccidentale. Insieme, questi eserciti tedeschi avrebbero potuto spianare l'esercito di Eisenhower in pochissimo tempo, ma i tre quarti di loro non furono mai portati al fronte.

Quindi, da un punto di vista militare, preferisco un potere marittimo a un potere continentale. Ma quando lo consideriamo da un punto di vista storico, in una prospettiva storica, è vero il contrario. Uno stato continentale è in grado di affrontare meglio una crisi rispetto a una potenza marittima. Quando sei senza fiato a terra ti siedi per 10 minuti. Quando sei senza fiato in mare anneghi. Pensa all'impero britannico nel 1938 e a ciò che ne rimase nel 1958. L'opera di quattro secoli scomparve in meno di 25 anni.

Per avere stabilità, uno stato ha bisogno sia di contiguità che di continuità. Questa è la lezione della geopolitica. Se fossi americano, scriverei a favore dell'integrazione economica e storica dall'Alaska all'Argentina, così come scrivo, in quanto europeo, a favore della totale integrazione da Vladivostok a Dublino. Non vedo la storia attraverso gli occhiali economici (poiché i finanzieri o i banchieri americani guardano ai profitti di Tokyo e Singapore). Non guardo la storia con gli occhiali colorati dall'ideologia come quelli che conducono una battaglia anticomunista - quando il comunismo è già esaurito, almeno nella sua forma marxista.

Una politica storica lungimirante farebbe sì che l'Europa sviluppasse l'Africa e la Siberia e avrebbe gli Stati Uniti a sviluppare l'intera America Latina. È qui che inizialmente dovete cercare i vostri partner economici, ma deve essere fatto in modo equo. Quindi rendeteli vostri amici. Infine, realizzare un tipo di integrazione attraverso una cultura comune. Andando in Sud America troverai radici europee. È notevole ciò che raggiunse la Spagna coloniale. Le antiche capitali da Città del Messico a Buenos Aires, costruite tra il XVI e la fine del XVIII secolo, sono miracoli architettonici in pietra.

Seppellite l'era dei WASP e cercate di amare i latinoamericani invece di guardarli dall'alto in basso. A Manila avete un punto d'appoggio precario. Qui in Europa, anche dal punto di vista storico, il vostro punto d'appoggio è precario. Prima o poi sarete allontanati sia dall'Asia che dall'Europa.

Queste domande sono state sottoposte a Jean Thiriart il 21 gennaio 1987 da un gruppo di giornalisti americani della rivista “The Plain Truth” guidati da Gene H. Hogberg. Prima effettuarono un’intervista televisiva che fu poi precisata con le risposte che vi presentiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!