martedì 1 settembre 2020

Intervista al maestro Jean Thiriart / Domanda 14 (Filosofia, radici culturali)

Jean Thiriart, Europa Nazione, Europa, Filosofia

DOMANDA 14

Un'ultima domanda personale. Tieni traccia delle tue radici familiari per i 150 anni dello stato belga indipendente. Il cognome "Thiriart" è un tipico nome vallone? O era originariamente tedesco in quanto uno dei tuoi nonni era tedesco? Credo che tu abbia anche menzionato che la tua storia familiare risale al passato dei vichinghi danesi. Dico bene?

RISPOSTA

Thiriart non è un nome "vallone". A mio avviso questa etichetta vallona è spregevole, di fatto offensiva. I valloni e i fiamminghi parlano due lingue diverse ma sono identici dal punto di vista razziale. Inoltre, Thiriart ha una radice germanica, gotica. Siamo chiamati Theurwald in Danimarca, Thiriart in Germania e Belgio e Thierry in Francia. Ma tutto ciò non ha alcun significato storico. È un interessante discorso da bar, niente di più.

Mio padre aveva gli occhi azzurri. Anche io, come anche mio figlio Philippe. Tutti e tre siamo molto nordici. Quando viaggio nei paesi arabi o mediterranei, anche prima di aprire la bocca e dire una sola sillaba, sono preso per un tedesco o un americano. Per via della mia struttura e del mio tipo. E anche i miei capelli corti. Anche così, la storia dei "tre cugini vichinghi" è divertente da raccontare. C'è il cugino americano, il vichingo che si è trasferito da Gotland, nel sud della Svezia, in Normandia, poi da Hastings a Londra e infine in America. Poi c'è il cugino che non si è mosso affatto ma è rimasto tra Stoccolma e Liegi. Questi includono il Thiriart per esempio. Thiriart è il vichingo continentale occidentale. Una divisione delle SS portava il suo nome. La divisione SS Viking. Gli alti biondi dagli occhi blu, come i soldati russi in Afghanistan oggi: un ramo meno conosciuto, ma altrettanto importante, è la parte orientale del continente europeo: i Variaghi.

Verso l'840 d.C. andarono a fondare lo stato normanno d'Oriente. La loro migrazione fu la seguente: Svezia, Golfo di Finlandia, Golfo di Riga, Diyya occidentale, Dnepr e Mar Nero. Arrivarono persino fino a Bisanzio. Il Principato di Novgorod fu fondato dal capo variago Rurik nell'862. Ecco cosa scrisse il generale von Lohausen a proposito dei miei cugini orientali (e anche dei vostri). Noterai che Von Lohausen, come me, considerava il patto di non aggressione Ribbentrop-Molotov come qualcosa di molto positivo:

"Intorno al 400 d.C. gli avamposti della migrazione germanica nel sud-ovest occuparono, in Inghilterra e in Spagna, gli sbocchi verso l'oceano. Mille anni dopo i loro discendenti andarono ad spalancare l'America. Intorno al 900 d.C. i Variaghi formarono la stessa avanguardia nell’Est. Al centro, i tedeschi occupavano il tronco della penisola europea e di conseguenza avevano un trampolino di lancio in due direzioni: verso il mare e verso la steppa. Questa posizione centrale doveva determinare tutta la loro storia. Avrebbero cercato sostegno in entrambe le direzioni, ma solo il loro legame con l'Oriente è quello naturale. Ora, come allora, il rapporto decisivo doveva essere tra tedeschi e russi. La Germania può dare alla Russia il controllo dell'Europa o negarle un tale dominio. La Germania può bloccare il percorso della Russia come prima e dopo il 1914, ma può anche aprire la strada alla Russia preservando i propri interessi come a Tauragė (1812), o nella Santa Alleanza, o più tardi a Rapallo (1922) o al tempo del patto di non aggressione del 1939. Oppure la Germania può anche aiutare la Russia rinunciando agli stessi interessi come nel 1970 e nel 1972. Un'alleanza consiste sempre nel prestare piuttosto che nel trasferire il potere. La Germania, difficilmente si può dire che abbia ceduto alcun potere agli Zar. Al contrario, si arrese, lasciando una grande quantità di potere agli Stati Uniti. Sia l'America che la Russia sono adatte all'immigrazione. Il loro potere consisteva nell'attrarre gli altri nelle proprie aree per ragioni strategiche e politiche. Questo potere risiedeva molto più nel fornire aspirazioni a opportunità illimitate che nella pressione esterna che esercitavano. Se avesse voluto, la Russia avrebbe potuto permettere agli europei più forti e migliori di attraversare il suo territorio verso i fiumi Enisey e Amur. In America, non avevano insistito fino alle Montagne Rocciose e in California? Questo è l'unico modo in cui la Russia avrebbe potuto tenere il passo con il progresso dell'Occidente e superare la penisola europea - con l'aiuto dei figli e nipoti dell'Europa! Tutto quello che doveva fare era spalancare le porte - come aveva fatto l'America dall'altra parte dell'oceano".

Nel mio "Impero euro-sovietico" (il libro che uscirà nel giugno 1987) vedremo l’unione dei vichinghi dell'Europa orientale con i vichinghi dell'Europa occidentale. Quanto a voi, miei cugini vichinghi d'America, vedrete che vi unirete alla vostra famiglia originale. Devono esserci molti miei cugini vichinghi dagli occhi azzurri nella Marina degli Stati Uniti. Un'ultima parola, solo per divertimento: a Istanbul sono preso per un tedesco, a Damasco per un americano. Se domani passeggiassi per le strade di Kabul, sarei sicuramente preso per un russo. Tutto ciò è detto in modo scherzoso e niente di più. Non derivarne alcuna teoria. I miei antenati genotipici sono casuali. Non avevo scelta in chi fossero, anche se mi soddisfano esteticamente. Ma ciò che è importante sono i miei antenati fonotipici, quelli che ho scelto liberamente alla fine di una vita ricca di eventi. Da un lato stanno i miei antenati biologici; d'altra parte i miei antenati intellettuali, scelti con l'aiuto della mia stessa neocorteccia. Questi ultimi sono materialisti, razionalisti Ionici. È solo alla fine della mia vita che ho fatto questa scelta, o più esattamente, l'ho confermata e riparata.

La mia posizione nella "ricerca dei miei antenati" è a favore degli Ioni e risolutamente contro gli eleatici. Cosa si può dire dei borbottii della filosofia tedesca puramente verbale: filosofia della confusione! Anche Aristotele ha avuto molto da fare nella direzione sbagliata dello sviluppo dell'intelligenza. Platone e Aristotele hanno la responsabilità di aver paralizzato lo sviluppo del pensiero scientifico per così tanto tempo. Se la logica stoica avesse vinto, il pensiero occidentale avrebbe preso una virata completamente diversa. Questa logica è quella delle premesse implicite adattate allo studio del modo in cui cause ed effetti sono collegati insieme nel determinare il proprio destino; alle condizioni relative al comportamento autoconsistente che per loro era la via del saggio. Gli stoici avevano formalizzato questa logica ed erano chiaramente consapevoli della sua originalità rispetto a quella di Aristotele.

Quindi i miei antenati intellettuali sono i materialisti greci della scuola ionica. E ho adottato le parole di Ruggero Bacone del 13° secolo: "Nullus sermo in his potest certificare, totum enim dependet ab experimentia". Il che significa: "Il ragionamento non dimostra nulla, tutto dipende dall'esperienza". Quindi i miei antenati intellettuali derivano da Talete, Anassimandro e Anassimene. Una linea indistruttibile li collega ai nostri tempi: dopo i fisiologi ionici, il lignaggio continua nell'antichità con atomisti, sofisti e scettici e nel Medioevo viene perpetuato dai nominalisti. Più vicini ai nostri tempi, empiristi, idealisti, positivisti e, infine, i logici dei tempi moderni.

Oggi Anassimandro, Talete e Anassimeno si avvalgono dei dati della fisica di base e della biologia diretta e controllata. Chi detiene la conoscenza possiede il potere. A quale scopo servirà questo potere? Questo ve lo dirò la prossima volta.

Queste domande sono state sottoposte a Jean Thiriart il 21 gennaio 1987 da un gruppo di giornalisti americani della rivista “The Plain Truth” guidati da Gene H. Hogberg. Prima effettuarono un’intervista televisiva che fu poi precisata con le risposte che vi presentiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!