lunedì 12 ottobre 2020

Citazioni di Rousseau: un rivoluzionario conservatore

Citazioni rousseau, de benoist, rivoluzione conservatrice, quotes

"Le nostre anime si sono corrotte a misura che le nostre scienze e le nostre arti sono progredite verso la perfezione."

"Quando si legge la storia antica si ha l'impressione di essere trasportati in un altro universo e tra altri esseri. Che cosa hanno in comune i francesi, gli inglesi, i russi con i Romani e i Greci? Le anime forti di questi ultimi sembrano agli altri esagerazioni storiche. Come possono costoro, che si sentono così piccoli, pensare che ci sono stati uomini così grandi? Eppure, sono esistiti."

"La causa migliore per un Governo è l'amore della patria, e questo amore lo si coltiva con la terra"

"Il lusso può essere necessario per dare pane ai poveri: ma se non ci fosse affatto lusso non ci sarebbero affatto poveri"

"La finanza me la immagino come il grasso del corpo politico, che, ammassandosi in alcune fasce muscolari, porta il corpo a un'inutile pinguedine e lo appesantisce più di quanto lo renda forte."

"Nessun cittadino sia tanto opulento da poterne comprare un altro e nessuno tanto povero da essere costretto a vendersi. Non tollerate né gente opulenta né pezzenti. Questi due stati naturalmente inseparabili sono egualmente funesti al bene comune."

"Gli antichi politici parlavano continuamente di costumi e virtù, i nostri parlano solo di commercio e denaro."

"Che cosa si può pensare di un commercio in cui la ragione di ogni singolo gli detta massime direttamente contrarie a quelle che la ragione pubblica richieda al corpo sociale e in cui ciascuno ha il proprio tornaconto nella sventura dell'altro?"

"L'interesse particolare e quello generale lungi dall'unirsi si escludono reciprocamente nell'ordine naturale delle cose."

"Rendete gli scambi poco necessari, fate in modo che ciascuno basti a se stesso."

"In tutto ciò che dipende dall'industria umana si deve accuratamente proibire ogni macchina e ogni invenzione che possa accorciare il lavoro, risparmiare manodopera e produrre lo stesso effetto con minor fatica."

"Quei sedicenti cosmopoliti i quali, giustificando il loro amore patrio con il loro amore per il genere umano, si vantano di amare tutti per aver diritto di non amare nessuno."

"UBI patria ibi bene."

"Il patriottismo e l'umanità sono due virtù incompatibili."

"Mai popolo è sussistito né sussisterà senza religione e se nessuno gliene fornisse una, se la farebbe da solo sarebbe rapidamente distrutto."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!