giovedì 27 maggio 2021

Fronti chiari! (Karl Otto Paetel)

Reich Urss Flag, Comunisti, Germania, rivoluzione conservatrice, nazbol

Il seguente saggio è stato scritto dall'intellettuale social-nazionalista Karl Otto Paetel in quel breve periodo 1929-30 quando era organizzatore del "
Arbeitsring Junge Front", un gruppo di pressione informale il cui ideale guida era la promozione di legami più forti e una più stretta cooperazione tra gruppi radicali di estrema sinistra e l'estrema destra. La maggior parte degli sforzi di propaganda del Fronte Giovane era concentrata sul NSDAP, un partito che Paetel e i suoi associati consideravano all'epoca il veicolo più promettente per il raggiungimento di una rivoluzione che sarebbe stata sia socialista che nazionalista. Sebbene Paetel non sia mai stato un membro del NSDAP, nondimeno mantenne stretti legami con esso in questo periodo: molti dei suoi amici erano membri del ramo radicale di Berlino-Brandeburgo, e sia il Fronte dei giovani che la sua organizzazione successiva (il "Gruppo dei Nazionalisti social-rivoluzionari", fondata nel maggio 1930) attirava gran parte dei loro membri dagli insoddisfatti della fazione Strasser del NSDAP. Il rapporto di Paetel con i nazionalsocialisti era abbastanza forte da essere un frequente contributore alle pubblicazioni del Partito, principalmente quelle pubblicate dalla casa editrice Kampfverlag di proprietà di Strasser. L'articolo riprodotto di seguito ne è un buon esempio, poiché la sua pubblicazione originale era nel Nationalsozialistiche Briefe , una rivista teorica dell'editrice Kampfverlag. Pur non essendo tecnicamente una pubblicazione ufficiale del Partito (il Kampfverlag e la sua produzione furono mantenuti formalmente indipendenti al fine di distanziare la loro associazione da Hitler) l' NS-Briefe era, accanto al Nationalsozialistische Monatshefte ufficiale, la principale pubblicazione intellettuale del movimento nazionalsocialista tedesco, ed è stata letta abbastanza ampiamente dai radicali nazionalisti. L'articolo di Paetel invita questi lettori a non "travisare" il "fronte" rosso e a riconoscere che il sistema, piuttosto che il Partito comunista tedesco (KPD), è il vero nemico della rivoluzione tedesca. Le critiche dell'autore al KPD e la sua apparente fede nel NSDAP non dovevano durare. Entro la fine dell'anno, deluso dalla deriva "borghese" del NSDAP ed entusiasta dall'apparente corso "nazionalista" del KPD , Paetel si sarebbe avvicinato al KPD e avrebbe iniziato a sostenere una posizione più in linea con quella successivamente espressa nel suo Manifesto Nazional-Bolscevico.


Le coalizioni o gli accordi politici possono essere il prodotto di considerazioni razionali o misure tattiche, ma possono anche essere forniti dalla situazione politica stessa. Le opinioni su altre forze politiche hanno un valore reale solo per un movimento che in qualche modo sa di essere un esponente di una filosofia spirituale fondamentale che è la caratteristica del suo tempo (perché solo in tali movimenti si può pensare di essere costretti alla politica), se sono in una certa misura già nell'aria e rappresentano la concretizzazione essenziale della sua conoscenza ideale.

Il socialismo tedesco si trova oggi di fronte a due di queste determinazioni. Sul piano interno, si trova di fronte al problema: come dovrebbe comportarsi se un giorno l'attività sovversiva del KPD, che è sempre più chiaramente svolta in conformità delle direttive di Mosca, tenti di fomentare "disordini" da qualche parte come base per una rivoluzione proletaria, e allo stesso tempo i guardiani(1) di Weimar chiamano giovani e pistole a lottare per "pace e ordine", per affrontare il "bolscevismo", e così ancora una volta tirare fuori le castagne dal fuoco sotto le bandiere nero-bianco-rosse della dittatura di Weimar e Versailles?

Si dovrebbe essere decisamente chiari su una cosa: se il nazionalismo social-rivoluzionario e il suo esponente per le masse, la NSDAP, segue questi slogan, allora avrà fallito nella sua missione storica che è quella di reintegrare i proletari sfrattati nel comune destino tedesco attuando un sistema socialista-corporativista, basato sulla natura tedesca, attraverso il conflitto della lotta di classe del lavoro contro il capitale internazionale e antinazionale. Una falsa partenza nella politica interna in una situazione del genere - un esempio è il rispetto in qualsiasi circostanza degli slogan di "pace e ordine" - imprimerebbe invece il marchio di Caino una volta per tutte sui socialisti tedeschi, contrassegnandoli come volenterosi o creduloni portabandiera di quel capitale finanziario che domina il sistema attuale anche a giudizio del democratico Haas(2), e bloccando per sempre quell'accesso al proletariato produttivo che il socialismo richiede.

National bolshevic tshirt

Lo stato di “ordine” in quanto tale non è mai stato prima un valore politico; solo se c'è qualcosa di prezioso nella sostanza che vale la pena preservare, l'atteggiamento conservatore (= preservare la sostanza) ha il diritto di dominare l'anarchico, il distruttivo. Ma oggi la situazione è chiaramente la seguente: dalle due "ali" politiche - perché in essa è la condizione dell'individuo sentita più duramente in prima persona, a dimostrazione dell'impossibilità delle condizioni attuali - una tempesta si sta precipitando contro un Sistema di infiltrazione straniera, di interessi capitalistici ed egoistici. Quindi, se da una parte si tenta concretamente di portare la lotta al Sistema, i suoi oppositori dall'altra non hanno il minimo interesse a proteggere questo "antistato" (3). La consapevolezza incredibilmente semplice che la democrazia liberale sopravvive oggi solo a causa del reciproco legame e lacerazione delle energie rivoluzionarie ha messo radici solo gradualmente, ma deve essere tenuta presente in ogni circostanza durante i momenti di azione della "sinistra".

Non bisogna fraintenderci: siamo ben consapevoli che con la “bossocrazia” senza tatto del KPD(4) in Germania oggi (che è disposta a lanciare arbitrariamente e liberamente la rivoluzione il 15 di ogni mese secondo gli ordini di Mosca!) nessuna rivoluzione tedesca e nessuna rivoluzione socialista può essere raggiunta, anche in caso di emergenza. Tanto meno con gli autori della Legge di Tutela della Repubblica(5). Indipendentemente da ciò, questo fatto deve a tutti i costi impedirci di essere usati in modo improprio una seconda volta per uomini che non sono i nostri, per uno stato che odiamo tanto quanto le persone che stanno nelle barricate sotto la bandiera rossa. "Pronti alla battaglia!" (6). Questo può essere l'unico slogan per il nazionalismo tedesco in un momento del genere. E prontezza attiva per quel momento in cui facciamo nostra l'iniziativa degli oppressi, spazzando via la bossocrazia di Mosca e cambiando rotta verso il socialismo tedesco, per vincere finalmente la rivoluzione tedesca, che sarà nazionalista e socialista. Non un uomo per questo sistema quando sorgono i suoi problemi! Qualsiasi indebolimento del Sistema è un'opportunità per noi! E se le camicie imbottite [Spie ßer] gridano tre volte "bolscevismo" e tremano per i soprammobili nelle loro credenze, che fastidio ci dà? Questo stato non ci riguarda. Possono proteggersi da soli. Stiamo aspettando...per un giorno diverso.

Non travisiamo di nuovo i fronti! La situazione politica interna è direttamente analoga allo stato attuale della politica estera. C'è anche una disastrosa "isteria bolscevica". Facendo riferimento allo “spauracchio” di Mosca, la borghesia di ogni tipo e colore sta oggi tentando di incitare i giovani membri della nostra cerchia ad agire come scagnozzi del capitale mondiale contro la Russia. Il Cardinale Faulhaber,(7)lo Stahlhelm, il Santo Padre e tutti i circoli politicamente interessati di una "cristianità" prepotente convergono insieme "sotto la croce" per lanciare l'anatema [Bannfluch] contro la Russia! - Cos'è questo per noi? Anche qui può esserci solo uno slogan per il socialismo tedesco: non lasciarti ingannare dalla psicosi di massa che si coltiva oggi!

Non c'è bisogno di sottolineare che, per quanto riguarda la forma di Stato, ecc., siamo molto diversi dalla Russia sovietica. Ma, ci chiediamo, cosa guadagniamo se aiutiamo e favoriamo la propaganda capitalista contro una comunità socialista? Cosa otteniamo dal sostenere le rivendicazioni di Roma al potere mondiale attraverso una mendace propaganda "cristiana" (che è solo una cortina di fumo per elementi politici, e che quindi sostiene tutte le forze politiche che sono direttamente o indirettamente coinvolte nella schiavitù della Germania) diretta contro uno Stato che almeno non è tra i nostri oppressori, non importa quale colpa potremmo altrimenti trovarci? Al contrario: rimanere alla larga da questo trambusto contro la Russia, che offusca solo una chiara visione delle opportunità politiche che possono indubbiamente portare una politica tedesca più vicina alla Russia che alle potenze dietro i piani Dawes e Young (8). Non ci lasceremo guidare da un falso senso di solidarietà verso potenze politiche nel cui crollo abbiamo un fervido interesse, né nel nostro [innerdeutschen] interno né nella nostra politica europea:

Né gli oppositori rossi dell'odierna repubblica democratica né il nemico del capitale occidentale, la Russia, devono essere combattuti con qualsiasi forma di aiuto da parte nostra. Nella situazione attuale entrambi sono nostri alleati, per quanto possibile, contro Weimar, Versailles e Wall Street. Le differenze tra di noi si dimostreranno ancora abbastanza chiaramente. Per il momento: attenzione! Non lasciamo che i fronti confondano!

Nationalsozialistische Briefe, vol. 18, 15 marzo 1930 

Note di Arplan:

1. "Guardiani" - in tedesco "Gralshüter" lit. "detentori del graal".

2. "Il democratico Haas" - Ludwig Haas (nato nel 1875 - morto nel 1930) era un politico liberale ebreo-tedesco. Ha ricoperto posizioni di leadership in un certo numero di gruppi di difesa ebraica ed è stato un co-fondatore sia del Partito Democratico Tedesco (DDP) che del paramilitare pro-repubblicano, Reichsbanner. L’autore non è riuscito a scoprire l'esatta natura del suo "giudizio" a cui fa riferimento Paetel, sebbene sia chiaramente nel contesto delle critiche mosse da Haas riguardo alla situazione economica nella Germania di Weimar.

3. "Anti-stato" - in tedesco "Unstaat" . Questo potrebbe in alternativa essere tradotto come "non statale". L'uso della parola da parte di Paetel intende indicare che vede lo stato di Weimar come illegittimo, non che il paese sia in uno stato di illegalità.

4. "Bonzokratie" in tedesco. In tedesco la parola "Bonze" ha un significato più o meno analogo a "pezzo grosso" o "gatto grasso", implicando una persona in una posizione di privilegio e potere (un "capo") che abusa della propria autorità a proprio vantaggio egoistico. Era un peggiorativo usato frequentemente tra socialdemocratici e sindacalisti, che liquiderebbe come "Bonzen" quei membri del movimento operaio che erano diventati troppo interessati e borghesi (come i politici dell'establishment SPD). Anche i nazionalsocialisti adottarono la parola, usandola per descrivere in modo beffardo i membri della leadership SPD o KPD, o addirittura usandola criticamente contro alcuni funzionari dell'NSDAP. “Bonzokratie” potrebbe anche essere tradotto come "burocrazia", ma "bossocrazia" coglie meglio il suo significato contestuale.

5. "Autori della legge per la protezione della Repubblica" - cioè i socialdemocratici. La Legge per la Protezione della Repubblica (Republikschutzgesetz) è stata approvata dal Reichstag nel 1922, in seguito all'assassinio del ministro degli Esteri Walter Rathenau da terroristi nazionalisti. Mirata esplicitamente contro i gruppi radicali, la Legge ha vietato le organizzazioni e le pubblicazioni ritenute contrarie allo “Stato repubblicano costituzionale” e ha introdotto pene più severe per la violenza politica. Sebbene il governo che ha introdotto la legge fosse guidato dal cancelliere Wirth, un membro del partito di centro, la legge era in gran parte responsabilità del ministro della giustizia socialdemocratico Gustav Radbruch ed era comunemente vista come un prodotto dell'SPD. Anche una versione successiva e rivista della legge introdotta nel dicembre 1929 fu fortemente influenzata dai socialdemocratici, in questo caso dal ministro dell'Interno Carl Severing. Mentre la legge originale del 1922 era stata introdotta come risposta diretta alla violenza nazionalista, la revisione della legge del 1929 fu introdotta sulla scia del divieto a livello nazionale verso i paramilitari del KPD, la Lega dei combattenti del fronte rosso.

6. In tedesco "Gewehr bei Fuß stehen!" Questo è un linguaggio militare che si traduce letteralmente in "pistola ai piedi!" e significa essenzialmente "preparati per la battaglia!" o "armi pronte!"

7. Il cardinale Michael von Faulhaber (nato nel 1869 - morto nel 1952) era un importante leader religioso cattolico in Baviera. Era noto per le sue spiccate tendenze politiche anticomuniste, anti-radicali e nazional-conservatrici. Sebbene antisemita e ostile allo Stato di Weimar, Faulhaber aveva giocato un ruolo nell'ostacolare il colpo di stato di Hitler del 1923 e divenne così un nemico del Partito per tutti gli anni '20. Negli anni a venire fu attaccato brutalmente dalla stampa nazionalsocialista con epiteti come "reazionario", "traditore pacifista", "pio amico ebreo", ecc.

8. I poteri dietro il Piano Dawes e il Piano Young, le potenze occidentali (in particolare Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti) che potrebbero dettare alla Germania i pagamenti delle sue riparazioni. Era la tesi dei nazionalsocialisti di sinistra e dei nazional-bolscevichi che una politica estera filo-occidentale da parte della Germania fosse sciocca considerando come le potenze occidentali l'avevano sfruttata attraverso il Trattato di Versailles e i successivi piani di riparazione. I radicali sostenevano (come fa Paetel) che la Germania aveva più cose in comune con un'altra potenza che aveva sofferto a causa dell'imperialismo occidentale, e che avrebbe dovuto orientare la sua politica estera verso quella nazione: la Russia sovietica.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!