sabato 22 maggio 2021

Il Nazional Bolscevismo tedesco dal 1918 al 1932 (Karl Otto Paetel)

Il Nazional Bolscevismo tedesco, Karl Paetel, Junger, Van den Bruck, rivoluzione conservatrice

Questo resoconto è di fondamentale importanza: sia perché riesce a dare una panoramica completa dei protagonisti e i gruppi del nazional bolscevismo tedesco, sia perché scritto da uno di quei protagonisti; quel Karl Otto Paetel di cui abbiamo pubblicato il Manifesto e altro, che grazie all'esperienza diretta ci tramanda idee e visioni di prima qualità.


Al momento, quando nella Germania occidentale le tendenze politiche, i gruppi o gli individui sono descritti come "nazional-bolscevichi" (con l'intenzione di creare polemiche e una sfumatura peggiorativa, come per "trotzkisti" o "titisti"), intendiamo tendenze, gruppi o persone orientati verso l'Oriente e filo-russi, o almeno simpatizzanti. Ma questa definizione non basta a caratterizzare il movimento che, tra la fine della prima guerra mondiale e la presa del potere da parte di Hitler, attirò l'attenzione degli ambiti teorico-politici, all'"estrema destra" come all'"estrema sinistra" in molti modi e con lo stesso nome.

Dai due lati, il movimento si basava fondamentalmente su motivazioni politiche interne: i socialisti rivoluzionari si sono radunati attorno all'idea di nazione perché la vedevano come l'unico modo per mettere in pratica il socialismo. I nazionalisti convinti tendevano verso la "sinistra" perché, secondo loro, i destini della nazione potevano essere affidati solo tramite la fiducia a una nuova classe dirigente. Sinistra e destra si univano in un odio comune per tutto ciò che chiamavano imperialismo occidentale, il cui principale simbolo era il Trattato di Versailles e il garante, il "sistema di Weimar". Quindi era quasi inevitabile che ci rivolgessimo, in politica estera, alla Russia, che non aveva preso parte al Trattato di Versailles. I circoli "nazionali" lo fecero con l'intenzione di continuare la politica del barone von Stein, della convenzione di Tauroggen, e infine quella della "controassicurazione" di Bismarck; la sinistra dissenziente, da parte sua, nonostante le critiche spesso violente che formulava contro la politica comunista internazionale dell'Unione Sovietica, rimase convinta del carattere socialista, quindi ad essa correlato, dell'URSS, e attendeva la formazione di un fronte comune contro l'Occidente borghese e capitalista.

Il bolscevismo nazionale includeva quindi nelle sue fila nazionalisti e socialisti tedeschi che, introducendo una crescente intransigenza social-rivoluzionaria nella politica tedesca, contavano sull'aiuto russo per raggiungere i loro fini.

Nazbol, magliette, comunismo, fascismo, tshirt

Il "nazional-comunismo" di Amburgo


Il bolscevismo nazionale tedesco appare per la prima volta in una discussione tra alcune frazioni del movimento operaio rivoluzionario. Le sue prime occasioni le ebbe il 6 novembre 1918 e il 28 giugno 1919. Fu il 6 novembre 1918 che, nel "Campo dello Spirito Santo" vicino ad Amburgo, Fritz Wolffheim chiamò il popolo alla "rivoluzione tedesca" "che, sotto l'egida della bandiera rossa, avrebbe continuato la lotta contro l'imperialismo occidentale". Il 28 giugno 1919 fu firmato il Trattato di Versailles, che Scheidemann e Brockdorff-Rantzau si erano rifiutati di siglare.

Fritz Wolffheim e Heinrich Laufenberg, presidente del Consiglio dei lavoratori e dei soldati di Amburgo, guidarono la lotta contro gli slogan disfattisti del gruppo Spartacus e predicarono la guerra "giacobina" della Germania socialista contro il Diktat della pace. Come capo della delegazione per la pace, il ministro tedesco degli Affari Esteri, il conte Brockdorff-Rantzau, aveva inteso parlare all'Assemblea nazionale tedesca con un discorso di avvertimento, sottolineando che "la pace ingiusta" avrebbe rafforzato l'opposizione rivoluzionaria al capitalismo e all'imperialismo, e così di prepararsi a un'esplosione social-rivoluzionaria. Il discorso non è stato pronunciato e il suo contenuto è stato pubblicato solo più tardi.

Quando i corpi franchi del generale von Lettow-Vorbeck entrarono ad Amburgo, il leader ne fu invitato a unirsi ai lavoratori rivoluzionari in questa lotta contro una "pace ingiusta". Una Libera Associazione per lo Studio del Comunismo Tedesco, fondata da comunisti e giovani patrioti - vi parteciparono attivamente i fratelli Günther - cercò di dimostrare ai socialisti e ai nazionalisti la necessità di questa lotta comune, condotta nell'interesse della nazione e del socialismo. Sebbene i contatti locali abbiano avuto luogo in alcune città, il movimento non ha mai avuto una reale influenza sulle masse.

Durante i "giorni del partito" a Heidelberg nel 1919, il Partito Comunista di recente fondazione dichiarò l'esclusione delle "sinistre" di Amburgo, raggruppate attorno a Wolffheim e Laufenberg, e quella del Gruppo Spartacus e pochi altri (i due movimenti si erano uniti al Partito Comunista). Questa misura era dovuta alle deviazioni antiparlamentari e "sindacaliste" degli interessati. Wolffheim e Laufenberg si unirono quindi al nascente Partito Comunista dei Lavoratori Tedeschi. Ma c’era una totale mancanza di coesione e la mancanza di unità ideologica ha presto portato allo smembramento del partito. I fedeli di Wolffheim rimasero raggruppati nella Lega dei comunisti, che portava come sottotitolo non ufficiale quello di Lega nazional-comunistaLenin e Radek avevano messo in bilico tutto il loro prestigio (l'avvertimento di Lenin contro il "radicalismo" era rivolto soprattutto agli amburghesi) per sostenere Paul Levi, avversario di Wolffheim all'interno del Partito comunista tedesco. Gli amburghesi furono isolati e il loro raggio d'azione fu ridotto a una frazione di sinistra.

Era anche impossibile radunare un numero sufficiente di attivisti di destra. Il conte Ulrich von Brockdorff-Rantzau partì per Mosca nel 1922 come ambasciatore della Germania. Voleva "riparare da lì la sfortuna di Versailles". È ai suoi sforzi che dobbiamo il Trattato di Rapallo del 16 aprile 1922 (che l'amico Maltzan aveva progettato) e il Trattato di Berlino dell'aprile 1926.

La variante rivoluzionaria di un nazional-bolscevismo tedesco era fallita. Dopo Rapallo, la forma in evoluzione di questo nazional-bolscevismo continuò sotto forma di molteplici contatti tra i leader della Reichswehr (Seeckt e i suoi successori) e l'Unione Sovietica. Non possiamo qui entrare nei dettagli di questa collaborazione.

Le idee di Wolfheim e del "Conte Rosso" hanno continuato il loro percorso sotterraneo.


L '"Unione comunista popolare"


I comunisti fecero il secondo passo sulla via di un fronte comune, patriottico e socialista contro l'Occidente. Il 20 giugno 1923, durante la sessione del Comitato esecutivo allargato dell'Internazionale comunista, Karl Radek pronunciò il suo famoso discorso su "Leo Schlageter, viandante del nulla", dove si inchinò davanti al sacrificio del sabotatore nazionalista e incoraggiò i suoi compagni a continuare, accanto alla classe operaia rivoluzionaria, la lotta comune per la libertà nazionale della Germania.

Seguirono discussioni su Die rote Fahne e sulla rivista populista tedesca Der ReichswartMoeller van den Bruck, il conte Reventlow, Karl Radek e altri hanno affrontato il tema: "Una lunga strada insieme?". Occasionalmente si tenevano riunioni. Il "movimento nazionale", in cui si parlava sempre più di Adolf Hitler, del capitano Ehrhardt e dei popoli del gruppo Wulle-Gräfe, ne rimase ai margini.

Lo slogan "nazionale" del Partito Comunista suonava falso. Fondamentalmente, è sempre sembrato sbagliato per la maggior parte degli attivisti nazionali. Nell'agosto-settembre 1930, il Partito comunista tedesco aveva nuovamente annunciato un programma di "liberazione nazionale e sociale del popolo tedesco". Inoltre, sotto il nome dell'ex luogotenente della Reichswehr e del nazista Richard Scheringer, aveva riunito alcune centinaia di ex nazisti, ufficiali e uomini dei Freikorps, nei circoli Aufbruch, attorno all’omonima rivista. Tuttavia, il "nazional-bolscevismo" controllato dal Partito Comunista, cioè "derivato", non divenne mai, né all'interno né all'esterno del movimento comunista, un fattore capace di determinare la strategia e la tattica politica del movimento di massa. Non è mai stato altro che uno strumento ai margini del NSDAP, incaricato del lavoro di disintegrazione. Le vere tendenze nazional-bolsceviche riapparvero in una direzione completamente diversa.


Il "terzo Partito"


Sotto la Repubblica di Weimar, c'era in Germania un movimento di ribellione "giovane-nazionale". Questo movimento si trovava all'"estrema destra", accanto ai partiti nazionali conservatori, al nazionalsocialismo, a vari gruppi "populisti" a volte in competizione con esso e alle associazioni di difesa nazionale. Dal 1929 al 1932 prese forme concrete e la sua etichetta di "destra" presto non ebbe nulla in comune con quella in uso nella geografia parlamentare. Ci siamo definiti "nazional-rivoluzionari", abbiamo formato i nostri gruppi, abbiamo curato i nostri giornali o riviste, o abbiamo cercato di esercitare un'influenza morale sulle associazioni di difesa, gruppi politici, movimenti giovanili per addestrarli a una rivoluzione completa dello Stato, dell'economia e della società.

In seguito, come prima, siamo rimasti nazionalisti, ma siamo stati sempre più inclini a rivendicazioni anticapitaliste e socialiste, anche parzialmente marxiste.

Queste "sinistre di destra", come le chiamava Kurt Hiller, cercarono dapprima di stabilire, "al di sopra delle associazioni", i rapporti tra i radicali di sinistra e di destra, prendendo come base il loro "comune atteggiamento anti-borghese, socialrivoluzionario". Quando il peso degli apparati di partito fecero fallire questi sforzi in entrambi i poli, le parti interessate decisero di creare la propria piattaforma rivoluzionaria nei gruppi e nei giornali nazional-rivoluzionari. L’unione, nel 1930, del Gruppo Wolffheim al Gruppo dei nazionalisti social-rivoluzionari che, nelle riviste Die Kommenden e Das Junge Volk aveva cominciato a costruire una tale piattaforma, e la fusione, nella "resistenza" dei giovani socialisti di Hofgeismar con il gruppo Oberland, ha dato nuovo vigore, a un livello superiore, alle tesi dei comunisti nazionali di Amburgo. Questo è stato anche il caso di alcune tendenze filo-socialiste che si sono manifestate in alcuni gruppi di radicali di destra che hanno svolto un ruolo attivo in Alta Slesia o nella resistenza della Ruhr.

I gruppi nazional-rivoluzionari sono sempre rimasti numericamente insignificanti (per molto tempo l'opinione pubblica li ha designati solo con il termine molto chiaro di "nazional-bolscevichi"!); ma, ideologicamente, c'era una sorta di genuina fusione tra concezioni di "destra" e concezioni di "sinistra". Il bolscevismo nazionale non voleva essere né di destra né di sinistra. Da un lato, ha proclamato la nazione "valore assoluto" e, dall'altro, ha visto il socialismo come il mezzo per realizzare questa nozione nella vita del popolo.

Moeller van den Bruck è stato il primo giovane teorico conservatore a professare tali idee. Fu per ragioni puramente pubblicitarie che intitolò la sua opera principale Il Terzo Reich, una formula che il movimento Hitler avrebbe usurpato in seguito. Lo stesso Moeller avrebbe voluto chiamare il suo libro "Il terzo Partito". La sua idea guida era il contrario delle teorie di Hitler. Moeller van den Bruck ha dato un fondamento ideologico alle teorie politiche del bolscevismo nazionale. A partire dal principio che "ogni popolo ha il proprio socialismo" stava cercando di sviluppare le linee principali di un "socialismo tedesco” libero da ogni schematismo internazionalista. Lo "stile prussiano" gli sembrava l'atteggiamento migliore; quindi la posizione di Moeller, volgendosi ad est, anche a livello politico, era solo la conseguenza logica di questa parentela spirituale. Voleva essere "conservatore" in opposizione a "reazionario", "socialista" in opposizione a "marxista", "democratico" in opposizione a "liberale". Fu qui che apparvero per la prima volta formule che, successivamente, radicalizzate, semplificate e in parte utilizzate in modo sommario, costituirono una sorta di base comune per tutti i gruppi nazional-bolscevichi.

A parte Oswald Spengler e il suo libro Prussianism and Socialism, che cessò molto rapidamente di affascinare quando fu riconosciuto come puramente tattico, due intellettuali della socialdemocrazia contribuirono alla penetrazione delle idee socialiste nelle file della borghesia giovane-nazionale: August Winnig e Hermann Heller. Come il poeta operaio Karl Broeger aveva fatto in una certa misura, Winnig e Heller avevano stretto rapporti, durante il periodo della resistenza nella Ruhr, con il movimento di secessione nazionale noto come Hofgeismar, emerso dal movimento giovanile del SPD. “Fede nel proletariato” di Winnig e “Nazione e socialismo” di Heller furono il punto di partenza per incontri fruttuosi tra socialisti (che avevano riconosciuto il valore del nazionalismo) e nazionalisti (che avevano riconosciuto la necessità del socialismo).


Il "nuovo nazionalismo"


Inoltre, anche nel campo nazionale della “generazione del fronte” si sono levate voci ribelli. Prima nell'ambito dello Stahlhelme (Elmo d'Acciaio), poi in disparte, infine con la maledizione di questo movimento, si sono espressi su riviste come StandarteArminiusVormarschDas Reich, opponendosi con un “nuovo nazionalismo” al movimento nazionale borghese e soprattutto al NSDAP. Quando si perse ogni speranza di esercitare influenza all'interno delle grandi associazioni, gruppi e partiti, si opposero risolutamente a tutti gli slogan della "comunità popolare". "Siamo stanchi di sentire parlare della nazione e di vedere solo il regolare reddito della borghesia. Siamo stanchi di vedere confuso cosa è borghese e cosa è tedesco. Noi non combatteremo di nuovo affinché le grandi banche e i fondi possano amministrare 'con ordine e calma' lo Stato tedesco. Noi nazionalisti non vogliamo, una seconda volta, formare un fronte unito con il capitale. I fronti iniziano a separarsi!"

Per la prima volta nel movimento social-rivoluzionario, il confine è rotto tra il "nuovo nazionalismo" puramente militare e il vero bolscevismo nazionale. Gli slogan antimperialisti in politica estera erano solo la logica conseguenza.

Il leader spirituale del "nuovo nazionalismo" era Ernst Jünger. Noto dapprima per i suoi realistici romanzi di guerra, ha poi attinto dai risultati della prima guerra mondiale la sua filosofia del "realismo eroico", che rimuove il vecchio antagonismo tra idealismo e materialismo. Con la sua visione del lavoratore , lo Jünger “prima maniera” ha incoraggiato i giovani ribelli che si sono rivolti al mondo dove la "dominazione e la forma" del proletariato sono in marcia - sebbene abbia elaborato espressamente la figura di questo lavoratore al di fuori dei dati sociologici -, dopo aver, in Mobilitazione totale, analizzato e dichiarato inevitabile l'arrivo di un nuovo ordine sociale collettivista. Jünger non faceva parte di nessun gruppo, era conosciuto ovunque e fino al 1932 pubblicava articoli in molte riviste che rappresentavano queste tendenze.


La piattaforma social rivoluzionaria


Le teorie professate in questi circoli erano tutt'altro che cartesiane. Franz Schauwecker ha dichiarato: "Abbiamo dovuto perdere la guerra, per vincere la nazione". Abbiamo parlato di "Reich", presumibilmente caratterizzato da "potenza e interiorità". Ma il programma includeva, oltre alla metafisica, punti di forza realistici. Apprezzando la lotta di classe, alcuni - peraltro ispirandosi più ai modelli di autogestione offerti dalla storia della Germania che all'esempio russo - sostenevano il sistema dei "consigli". Abbiamo cercato di entrare in contatto con i movimenti anti-occidentali extra tedeschi: il movimento indipendentista irlandese, circoli arabi, indiani, cinesi (una Lega dei popoli oppressi era contraria alla Società delle Nazioni!). L'idea di un'alleanza russo-tedesca fu difesa energicamente, fu proclamata la necessità di una rivoluzione tedesca, di un fronte comune con il proletariato rivoluzionario. Tutte le rivendicazioni social-rivoluzionarie radicali avevano lo stesso punto di partenza: l'opposizione al Trattato di Versailles. Ernst Niekisch una volta ha dichiarato: "La minoranza è determinata a rinunciare a tutto a favore dell'indipendenza nazionale, e se è impossibile ottenerla diversamente, anche a sacrificare l'attuale assetto sociale, economico e politico".

Questi circoli vedevano il nazionalsocialismo come "appartenente all'Occidente". Il prussianesimo, il socialismo, il protestantesimo - e anche, fino a un certo punto, il neopaganesimo - furono usati contro il nazionalsocialismo e le sue finalità "con tendenze cattoliche e controriformiste", si sosteneva che questo avesse stravolto le idee socialiste e nazionali orientandole in direzione del fascismo. Sebbene negli ultimi anni prima del 1933 la lotta contro il movimento hitleriano sia diventata sempre più l'obiettivo principale dei Rivoluzionari Nazionali, l'opinione pubblica considerava in quel momento, proprio per i motivi appena citati, le tendenze nazional-bolsceviche come un vero pericolo per la Repubblica.

Il movimento non è mai stato centralizzato. I diversi gruppi e giornali non sono mai riusciti ad acquisire una reale coesione; si limitarono a un feroce individualismo, fino al momento in cui Hitler li eliminò tutti bandendoli e facendo arrestare, esiliare o uccidere i loro leader. Sebbene l'"azione giovanile" contro il Piano Young abbia avuto almeno un certo successo da parte della stampa, i gruppi non sono riusciti a concordare la scelta di Claus Heim come candidato comune alla presidenza del Reich. Fu lo stesso, alla fine del 1932, con gli sforzi per creare un unico partito nazional-comunista.


Claus Heim, contadini, bundisch, volkisch, tshirt politiche
L'intellighenzia anticapitalista


Nel 1932, tuttavia, c'era una preoccupazione generale, e ci si chiedeva - soprattutto sulla stampa borghese - se le parole di Albrecht Erich Guenther non contenessero un po'di verità: "La forza del bolscevismo nazionale non può essere valutata in termini di numero di membri, di un partito o di un gruppo, né secondo la circolazione delle riviste. Devi sentire quanto la gioventù radicale sia pronta a unirsi senza riserve al bolscevismo nazionale, per capire come all'improvviso un simile movimento possa estendersi da piccoli circoli alla gente". La frase minacciosa di Gregor Strasser sulla "nostalgia anticapitalista del popolo tedesco" ha continuato a risuonare sgradevolmente nelle orecchie di alcuni, soprattutto a destra. Il 1932 era diventato l'anno decisivo. Il NSDAP e il Partito Comunista stavano marciando contro lo Stato. Poi improvvisamente sorse dalla terra di nessuno sociologica un terzo movimento che non solo faceva appello alla passione nazionale, ma brandiva anche la minaccia di una rivoluzione sociale completa - e tutto questo con un fanatismo che sembrava più serio di quello del nazionalsocialismo, le cui formule sembravano identiche agli occhi di un osservatore superficiale.

Nei circoli che non avevano nulla a che fare con gli attivisti dei circoli nazional-rivoluzionari, improvvisamente sono comparse tesi simili, anche se il linguaggio sembrava più misurato, più obiettivo e più realistico. La giovane intellighenzia di tutti i partiti, minacciata di non avere mai una professione, correva sempre più il pericolo di cadere preda di slogan radicalizzanti, anticapitalisti e in parte antiborghesi. Queste tendenze furono manifestate dall'improvvisa fama del gruppo Die Tat, raccolto attorno all'omonima rivista mensile. Questa rivista, nata dall'ex movimento giovanile tedesco libero, è stata curata da Hans Zehrer, ex redattore di politica estera alla Vossische Zeitung. Metteva in guardia contro lo sterile dogmatismo dei radicali di sinistra e di destra e appoggiava le richieste essenziali dei rivoluzionari nazionali. La rivista sosteneva gli attacchi di Ferdinand Fried all'ordine capitalista e si schierava con lui per un'economia pianificata e per la sovranità nazionale garantita - l'autarchia - appropriandosi così degli slogan del movimento hitleriano.

Questo "nazional-bolscevismo moderato", se si permette di esprimerlo in questo modo, divenne quasi un fattore reale. La rivista di Die Tat raggiunse cifre fino ad allora sconosciute in Germania; l'influenza delle sue analisi equilibrate e scientifiche superò di gran lunga quella dei gruppi tradizionali nazional-bolscevichi.

Ad un certo punto il generale Schleicher iniziò a prendere contatto con i sindacati e con Gregor Strasser che, sin dalla scomparsa dei “nazionalsocialisti rivoluzionari” del fratello Otto, rappresentava le tendenze di “sinistra” all'interno del NSDAP; voleva stabilire nella massa il "socialismo generale" per il quale aveva fatto una propaganda piuttosto abile e il cui slogan clamoroso era questo: "La Reichswehr non è lì per proteggere un regime di proprietà obsoleto." Die Tat si è poi appoggiato a quella dottrina. Zehrer ha assunto la direzione dell'ex quotidiano cristiano-sociale Tägliche Rundschaue ha difeso un Terzo Fronte centrato su Schleicher. Dopo aver lanciato qualche tempo prima nei confronti dei partiti esistenti lo slogan: "Il Fronte Giovane resta fuori!", questo “Terzo Fronte” si è rivelato una semplice variante “riformista” "del fronte giovanile anticapitalista da destra a sinistra”, rappresentato dai circoli nazional-rivoluzionari. Anche il brutale licenziamento di Schleicher da parte del presidente Hindenburg pose fine a questa campagna.


Sotto l'egida della bandiera nera


I rivoluzionari nazionali non avevano mai lavorato sulle masse. Alcune migliaia di giovani idealisti si erano riuniti intorno a una dozzina di riviste e ai leader di pochi piccoli gruppi. Quando Otto Strasser fondò il suo gruppo nel 1930, in seguito chiamato il Fronte Nero, i rivoluzionari nazionali cercarono di contattarlo, ma presto rinunciarono. Non diversamente dal Gruppo Scheringer, il Gruppo Strasser non è mai stato veramente rivoluzionario nazionale. Ma il movimento che Strasser ha innescato indirettamente lasciando il NSDAP, ha provocato molte adesioni al bolscevismo nazionale. Da prima del 1933, gruppi di SA e Gioventù Hitleriana si formarono in alcune città sotto l'egida - illegale - dei rivoluzionari nazionali. Ma questi erano casi isolati, non lavori di massa.

Solo una volta il simbolo dei rivoluzionari nazionali, la bandiera nera (Moeller van den Bruck l'ha proposta come emblema e tutti i gruppi nazionali bolscevichi l'hanno accettato) ha svolto un ruolo storico sotto il regime di Weimar: nel movimento rurale dello Schleswig-Holstein (che ha avuto ramificazioni nel Württemberg, Meclemburgo, Pomerania, Slesia, ecc.). Claus Heim, un contadino ricco ed esperto, divenne il centro della difesa dei contadini contro il "sistema" di Weimar. Allora gli intellettuali nazional-rivoluzionari avevano nelle loro mani l'educazione ideologica delle masse contadine che, naturalmente, non erano affatto “nazional-bolsceviche”. Bruno ed Ernst von Salomon, e molti altri ancora, cercarono, soprattutto tramite organi del movimento rurale, di dare un significato "rivoluzionario tedesco" e andando oltre gli interessi locali, alle bombe lanciate contro il Landratsämter, alle espulsioni dei civili servi del fisco venuti a riscuotere le tasse dagli allevamenti, al divieto forzato delle aste.

Quando Claus Heim e i suoi più stretti collaboratori furono messi in prigione durante il "processo dei dinamitardi", il movimento perse la sua forza, ma la polizia prussiana non era lontana dalla verità quando all'inizio delle indagini, sospettosa, ha arrestato provvisoriamente tutti coloro che si erano recati al "Salinger Salon" di Berlino, molto nazionalista. Gli uomini che lo frequentavano non erano a conoscenza dei vari attacchi, ma sono stati gli istigatori spirituali del movimento.


Gruppi di combattimento nazional-rivoluzionari


Mentre lo Stahlhelme era difficilmente soggetto all'influenza di slogan nazional-bolscevichi, e l’Ordine giovane-tedesco , basato in linea di principio su una politica di alleanza franco-tedesca, manifestava un'ostilità inequivocabile nei confronti di questi gruppi, due associazioni minori di soldati del fronte, appartenenti alla destra, si sono avvicinate abbastanza chiaramente verso questi gruppi: il gruppo Oberland e il Werwolf. Il gruppo Oberland faceva parte del Gruppo di combattimento tedesco che, con le SA di Goering, fu la spina dorsale militare del golpe del novembre 1923. Ma, fin dall'inizio, era fuori luogo. Ernst Röhm racconta nelle sue memorie di aver voluto, in una delle prime “Giornate tedesche”, cogliere l'occasione per offrire al principe Rupprecht la corona di Baviera. Ma i capi del gruppo Oberland, che informò dei suoi piani, gli dissero chiaramente che sarebbero venuti con le mitragliatrici e avrebbero sparato ai "separatisti" al primo grido di "Viva il re"; al che l'ex capo della Reichskriegsflagge dovette digrignare i denti e rinunciare al suo progetto. Un altro esempio dalla storia dei Freikorps mostra come l'Oberland fosse un gruppo a parte: quando, dopo il famoso assalto ad Annaberg nel 1921, il Gruppo, sulla via del ritorno, passò da Beuthen, trovò i lavoratori in sciopero. Poiché, in generale, i corpi franchi erano sempre pronti a sparare sui lavoratori, ai dirigenti del Gruppo Oberland fu chiesto di rompere lo sciopero con la forza delle armi. Rifiutarono.

Il corpo franco è stato quindi sciolto e sostituito da quel “Gruppo Oberland” , che in seguito ha curato la rivista Das Dritte Reich. Molto rapidamente, i membri più importanti del gruppo si sono avvicinati ideologicamente ai Bolscevichi Nazionali; Beppo Römer, il vero istigatore dell'assalto di Annaberg, si unì persino al gruppo comunista di Scheringer. Nel 1931, le sezioni austriache del gruppo, relativamente forti, elessero il principe Ernst Rüdiger von Starhemberg, leader fascista dell'Heimwehr, come leader del gruppo: i rivoluzionari nazionali lasciarono quindi il gruppo e, sotto l'etichetta di Oberlandkameradschaft, passarono al gruppo Widerstand di Ernst Niekisch, di cui ben presto formarono il nucleo.

Un secondo gruppo di difesa ha adottato alcune teorie del movimento rivoluzionario nazionale: il Werwolf (nel Gruppo Tannenberg di Ludendorff, voci di questo tipo erano l'eccezione). Il Werwolf cambiò posizione per due ragioni: in primo luogo, questo gruppo aveva un numero relativamente elevato di lavoratori nelle sue file, che esercitavano una chiara pressione a favore del nazionalismo "non borghese"; secondo, il suo leader, lo studienrat Kloppe, sentiva il bisogno costante di differenziarsi dai gruppi più grandi. Poiché i "nuovi nazionalisti" erano caduti in disgrazia nello Stahlhelme, nel NSDAP e nel DNVP, il Werwolf si avvicinò spettacolarmente a loro. Quando Otto Strasser, dopo aver lanciato il suo appello "I socialisti lasciano il partito", fondò nel 1930 il gruppo del "vero nazionalsocialismo", Kloppe, le cui idee però coincidevano perfettamente con quelle di Strasser, non si unì a lui: fondò un gruppo dissidente, chiamato "possedismo". I membri del gruppo, per lo più più radicali, non presero troppo sul serio questa nuova dottrina, ma ottennero che il bollettino del gruppo rappresentasse in generale, per il problema russo come a livello sociale, il punto di vista che avevano adottato, a parte i gruppi già citati, Der junge KämpferDer Umsturz (organo dei "confederati"), Der Vorkämpfer (organo dello Jungnationaler Bund , Deutsche Jungenschaft) e altri. Nel 1932, il Werwolf decise improvvisamente, di sua spontanea volontà, di presentare candidati alle elezioni municipali, rinunciando così al suo principio anti-parlamentarista.


Tipologia di bolscevismo nazionale


La maggior parte dei membri dei gruppi rivoluzionari nazionali erano uomini giovani o maturi. C'era anche un numero relativamente elevato di ex membri o attivisti appartenenti alle associazioni Jugendbewegung.

Nessun gruppo significativo nell'associazione giovanile era interamente nazionale-bolscevico. Ma quasi ogni gruppo aveva simpatizzanti o aderenti ai movimenti rivoluzionari nazionali. Gli organi nazional-rivoluzionari esercitarono un'influenza indiretta relativamente ampia sui gruppi e, al contrario, il mondo romantico della Jugendbewegung influenzò il pensiero e lo stile dei rivoluzionari nazionali.

Lasciando da parte il movimento rurale rivoluzionario, il gruppo Oberland e il Werwolf, quasi tutti i gruppi nazional-bolscevichi hanno incorporato alcuni elementi della Jugendbewegung nella struttura dei loro gruppi: gruppi d'élite basati sul principio del volontariato. La minoranza - ma molto attiva - era composta da ex esponenti della gioventù proletaria, ex comunisti o socialdemocratici, quasi tutti autodidatti; la maggioranza includeva membri dell'Associazione giovanile, ex membri dei corpi franchi e associazioni di soldati, studenti e nazionalsocialisti di tendenza “socialista” delusi. Solo il gruppo Die Tat aveva membri reclutati dal "centro".

In fondo, tutti questi giovani erano più o meno in rivolta contro la loro classe: giovani borghesi desiderosi di sfuggire alla ristrettezza del punto di vista borghese e possidente, giovani operai determinati a passare dalla classe al popolo, giovani aristocratici che, disgustati dalle concezioni sclerotiche e antiquate del “diritto al comando” della loro classe, cercarono di entrare in contatto con le forze del futuro. Sotto forma di comunità d'avanguardia simili a ordini religiosi, outsider senza classi dell'"ordine borghese" cercavano nel movimento nazional-rivoluzionario una nuova base che, da un lato, facesse fruttare alcuni punti essenziali della loro vecchia posizione (elementi social-rivoluzionari e nazional-rivoluzionari della "sinistra" o della "destra") e, dall'altra, sviluppasse alcune tendenze separatiste di una "nuova giovinezza" dotata di una consapevolezza accresciuta della sua missione.

Gli uomini che si sono riuniti lì avevano una cosa in comune: non l'origine sociale, ma l'esperienza sociale. Non stiamo pensando qui solo alla disoccupazione, alla proletarizzazione delle classi medie e degli intellettuali, con tutte le sue conseguenze. Tutti questi fatti avrebbero dovuto, durante la radicalizzazione generale delle masse, portare al nazionalsocialismo o al comunismo. Ma, accanto a questa esperienza negativa, ce n'era una positiva: quella di un'altra realtà sociale: l'esperienza della comunità nell'ambiente selezionato rappresentata da "associazioni" di ogni tipo. Inoltre - queste erano, con poche eccezioni, le generazioni nate tra il 1900 e il 1910 - questi gruppi hanno incontrato il silenzio dei partiti politici esistenti quando hanno posto loro alcune domande.

Quindi il movimento nazional-rivoluzionario era, per tutti coloro che non si radunavano ciecamente sotto la bandiera di Hitler, una specie di luogo di ritrovo, un forum per gli elementi di destra e di sinistra eliminati a causa del loro goffo senso dell'assoluto: accoglieva tutti gli attivisti "pensanti" che hanno cercato, spesso confusamente ma almeno in tutta franchezza, di colmare il divario tra destra e sinistra.

Tutto questo ha portato a volte a eccessi di ogni genere, a un certo romanticismo rivoluzionario, a un super-radicalismo troppo spesso esacerbato (soprattutto perché mancava il correttivo per un movimento democratico di massa). Resta tuttavia vero che un certo numero di giovani intellettuali della borghesia "nazionale" erano, grazie a ciò, immuni agli slogan contraddittori del NSDAP. Anche nelle organizzazioni militanti del nazionalsocialismo, il movimento rivoluzionario nazionale ha richiamato all'obiettività e ha acceso i semi della rivolta.

Questa ondata di bolscevismo nazionale tedesco non ha avuto alcuna influenza politica. La presa del potere da parte dei nazisti pose fine alle sue illusioni e alle sue possibilità.


Conclusione


Il bolscevismo nazionale oggi appartiene alla storia. Anche i suoi ultimi aderenti, la resistenza sacrificale che molti dei suoi membri hanno condotto clandestinamente contro il regime hitleriano, il breve scoppio di tattiche "nazional-bolsceviche" ispirate dai comunisti e guidate da Mosca, è tutta storia. Alcuni dei più noti rivoluzionari nazionali hanno capitolato al nazionalsocialismo. Ricordiamo qui, invece di altri, il nome di Franz Schauwecker. L'esecuzione, la prigionia, il campo di concentramento, l'espatrio, erano il destino dei membri della resistenza appartenenti al movimento rivoluzionario nazionale - e quello di tutti gli oppositori di Hitler.

Come esempi di lotta attiva e clandestina sotto il regime di Hitler, possiamo citare Harro Schulze-Boysen, leader del Gegner (Gruppo degli avversari di Hitler), ed Ernst Niekisch, uno dei pochi che, dopo il 1945, ha seguito il percorso fino alla fine, vale a dire, si è unito alla SED. La maggior parte di coloro che un tempo rappresentavano le tendenze rivoluzionarie nazionali hanno adottato nuove idee: questo è il caso di Friedrich Hielscher e Ernst Jünger "seconda maniera". Questi hanno continuato a costruire sulla base consolidata.

Quando il Fronte nazionale della Germania orientale (una pallida copia della linea "nazionale" del Partito comunista tedesco rappresentato durante la guerra dal Comitato nazionale della Germania libera a Mosca e dall'Unione degli ufficiali tedeschi del generale von Seydlitz), il Movimento “senza di me” [pacifismo tedesco ndr] e la propaganda a favore di "conversazioni tra rappresentanti di tutta la Germania" cercano di mettere in guardia contro l'ex movimento nazional-bolscevico, o al contrario di riferirsi ad esso, sono nel più totale errore. Altre realtà della politica mondiale hanno creato nuovi problemi - e nuovi obiettivi.

Il resoconto - incompleto - che abbiamo cercato di dare qui non tende a difendere o demolire certe posizioni assunte in passato. I fatti parlano da soli.

Il bolscevismo nazionale tedesco dal 1918 al 1932 fu un legittimo tentativo di formare la volontà politica dei tedeschi. Nessuno può dire con certezza se, al suo apice, sarebbe stata una variante positiva e felice, o al contrario odiosa, della rivolta imminente (ispirata dall'idea collettivista) delle generazioni intervenute contro lo Stato borghese. Si è limitato a dichiarazioni roboanti, in ultima analisi, pre-politiche: gli è stata negata la possibilità di mettersi alla prova nella realtà quotidiana.

La maggior parte dei suoi rappresentanti erano uomini di integrità, altruismo e lealtà, il che forse rende più facile oggi, anche per i suoi ex avversari, considerarlo esclusivamente, in tutta obiettività e senza risentimento, come un fenomeno storico.


"Der deutsche Nationalbolschewismus 1918/1932. Ein Bericht," Außenpolitik, No. 4 (April 1952)


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!