domenica 18 luglio 2021

Karl Haushofer e il ritorno alla tradizione geopolitica radicale (Alexander Dugin)

Dugin, Haushofer, geopolitica, tradizione

Il famoso geografo politico e teorico americano Nicholas J. Spykman disse una volta; “I ministri possono andare e venire, anche i dittatori muoiono, ma le catene montuose restano imperturbate”. È un dato di fatto che le condizioni geografiche, che si riferiscono al territorio fisico dello Stato, sono rimaste la vera determinante della Politica Internazionale. Per secoli, la geografia ha svolto un ruolo fondamentale nel determinare il potere statale e l'influenza nella politica internazionale. Ad esempio, l'antica Roma distrusse eroicamente Cartagine a causa della sua immensa e strategica geografia. Allo stesso modo, la sconfitta del grande guerriero europeo Napoleone in Russia è avvenuta a causa della sua mancanza di comprensione delle condizioni geografiche russe.

A questo proposito, uno degli antichi documenti riguardanti il ​​ruolo strategico della geografia può essere rintracciato negli scritti del famoso storico greco antico Tucidide, il cui libro "La storia della guerra del Peloponneso" dà un breve resoconto del ruolo della geografia nella vittoria delle guerre. Secondo il famoso storico americano ed esperto di geopolitica Robert D. Kaplan “Ogni Stato fronteggia l'ambiente esterno nel determinare la propria strategia”. Questo fu certamente il caso del tentativo di Napoleone di invadere la Russia.

Nel corso della storia, la realtà fisica dello Stato è sempre stata la pietra angolare dell'arte di governo e della grande strategia. Tuttavia, va tenuto presente che la condizione geografica dello Stato è un destino irreversibile. Qui, il termine "destino irreversibile" è la vera essenza della geopolitica, che è il vero volto della politica internazionale di oggi.

Dugin,Eurasia,geopolitica,Haushofer,magliette

La tradizione del pensiero geopolitico risale all'antica Grecia e fu solo dopo il rinascimento europeo alla fine del XVI secolo che il discorso della geopolitica divenne mainstream. Fu il famoso geografico e geopolitico tedesco Frederick Ratzel, che concettualizzò gli Stati come un organismo in crescita nel suo capolavoro "La geografia politica". Secondo Ratzel, gli Stati traggono il loro potere effettivo e proiettano la loro influenza sulla scena internazionale attraverso la terra che possiedono.

Più tardi, fu il famoso geografo svedese Rudolf Kjellén, che aprì la strada al concetto di geopolitica dichiarandola scienza degli Stati. Per Kjellen, il dominio della geopolitica comprende le dimensioni economiche, i modelli demografici, l'assetto politico, la struttura sociale e i parametri geografici. Dopo la fine della prima guerra mondiale, il discorso della geopolitica divenne uno dei principali contenuti di dibattito e discussione tra i geografi europei.

Successivamente, fu il famoso geografo tedesco Karl Haushofer, che all'inizio del XX secolo ampliò e fece avanzare il discorso della geopolitica dandogli una nuova direzione. Nella radicale navigazione geografica di Haushofer, Germania, Italia e Giappone non possiedono territori sufficientemente ampi e quindi non potrebbero sopravvivere, se non si espandessero. A questo proposito, per gli Stati geograficamente più piccoli, Karl Haushofer ha sostenuto la regionalizzazione geopolitica per accumulare la sfera naturale per la loro sopravvivenza.

Questo è stato davvero un cambiamento radicale nel discorso della geopolitica, che è oggi uno dei principali contenuti del dibattito e della discussione. D'altra parte, non si può negare il fatto che il concetto di geopolitica è un fenomeno puramente discorsivo che stabilisce la realtà attraverso il linguaggio. A questo proposito, il contributo di Karl Haushofer non può essere disprezzato perché i suoi scritti hanno svolto un ruolo importante nella purificazione della "geopolitica" come disciplina.

Tuttavia, secondo i critici, attraverso i suoi scritti discorsivi, Karl Haushofer ha tentato di stabilire la forma della geopolitica “pseudo-occidentale-teutonica”. Inoltre, l'idea di Haushofer delle pan-regioni mirava a portare l'importanza della geopolitica regionale a livello continentale. Tuttavia, non si può negare che sia stata la famosa opera di Ratzel “La geografia politica” a gettare le basi del nuovo pensiero e discorso geopolitico in Europa.

Il concetto di geografia politica di Ratzel era simile alla costruzione di Herder di una nazione che era anche immensamente influenzata dal concetto di geografia climatica. In precedenza, era stato Carl Ritter, ad ampliare il discorso di geografia politica e geopolitica intorno al concetto di spazio e natura. Forse è per questo che, attraverso il suo lavoro, Ritter ha posto molta enfasi sullo spazio e sulla natura, considerandoli come i fattori determinanti della geografia politica. Stesso caso di Ratzel e Karl Haushofer, che hanno impiegato con successo il concetto darwiniano di selezione naturale nel discorso geopolitico.

Oggi, la natura complessa della politica internazionale richiede un nuovo pensiero e approccio geopolitico radicale. Dall'inizio della globalizzazione neoliberista negli anni '80 e dalla fine del bipolarismo, gli Stati hanno perso il loro significato geografico. A questo proposito, la natura complessa degli Stati e del sistema internazionale richiede la reincarnazione della tradizione perduta della geopolitica radicale, che era innata nel pensiero geografico di Karl Haushofer.

A. Dugin (eng)




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta cameragno!